Appuntamenti

Parigi a Napoli

Patrimonio culturale
di M. L.

Il Suor Orsola Benincasa di Napoli ospita, sino al 16 ottobre, una mostra dedicata alla capitale francese sul tema del patrimonio culturale e della crescita sostenibile. L'ingresso è libero su prenotazione

 

Pubblicato il

Fino al 16 ottobre, con ingresso libero e prenotazione alla mail  musei.servizi@unisob.na.it, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ospita la mostra “Parigi: luoghi della storia", organizzata dalla Université Franco-italienne (Uif/Ufi) sul patrimonio culturale come fattore d’identità, cittadinanza e sostenibilità. L’esposizione propone un centinaio di vedute realizzate tra il XVII e il XIX secolo che raccontano la capitale francese, a partire dal nucleo medievale, selezionate dal vasto patrimonio grafico della Fondazione Pagliara.

L’evento è stato promosso in occasione del convegno bilaterale organizzato a Napoli dall’Uif/Ufi, nata nel 1998 sulla base di un accordo intergovernativo e ospitata in Italia presso l’Università degli studi di Torino e in Francia presso l’Université Grenoble Alpes.

Vedute iconografiche di Parigi

Il Benincasa, con il suo patrimonio storico-artistico raccolto in cinque secoli di storia e le sue conoscenze innovative applicate ai beni culturali, ha fornito il suo contribuito al Trattato sulla cooperazione tra le due nazioni, siglato lo scorso novembre al Palazzo del Quirinale.

Per saperne di più: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htmvr=1&id=23506

https://www.facebook.com/unisob

 

Tematiche
Argomenti