Saggi: Rifiuti

Arriva il Sustainability Manager

Copertina del libro Sostenibilità
di U. S.

“Sostenibilità” (Mason&Partners) è il titolo del libro del giornalista Claudio Barnini, che raccontando la storia di 11 aziende italiane disegna una mappa sociologica. Dalla decarbonizzazione alla riduzione delle emissioni di gas serra, fino allestazioni di ricarica elettriche per favorire la mobilità green dei dipendenti

Pubblicato il

Il libro "Sostenibilità" (Mason & Partners) di Claudio Barnini è un insieme di casi di studio e al contempo una mappa sociologica per vedere quale direzione abbia preso il mondo delle imprese italiane.  C’è quella che punta alla decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni di gas serra e quella che ha implementato stazioni di ricarica elettriche per favorire la mobilità green dei dipendenti. C’è quella che ha contribuito alla riqualificazione della zona centrale del Parco del Lago dell'Eur a Roma e quella che ha puntato alla gender diversity, con un positivo bilanciamento per generi (circa 50%) e con una remunerazione senza discriminazione. Oppure quella che ha optato per una donazione ad ActionAid, per supportare il Progetto Wego contro la violenza sulle donne o la farmaceutica che punta all’eccellenza nella compliance, nell’etica e nella trasparenza delle attività̀ quotidiane.

Secondo l’autore oggi il concetto di sostenibilità è recepito nelle aziende, tanto che iniziano ad apparire nuove figure dirigenziali, come il Sustainability Manager. Un’impresa ecosostenibile è una realtà organizzata che considera il paradigma delle tre P di John Elkington: “Planet”, “People” e “Profit” poste a fondamenta di un’impresa che pensa, progetta e agisce a livello ambientale (Pianeta) e sociale (persone), senza dimenticare il guadagno (profitto).

Già, ma come si fa?  Sostenibilità̀ è molto di più che la sola riduzione dell’impronta ecologica, non è solo rispetto per l’ambiente che ci circonda, ridurre l’emissione di anidride carbonica, produrre energia con fonti rinnovabili, eliminare la plastica non riciclabile  è anche tutto questo, ma non solo. Dobbiamo intenderla invece con una modalità molto ampia, che includa la parità sociale ed economica, sulla formazione, sulla inclusione.

“L’idea di fare questo libro, mi aveva sollecitato da tempo", scrive  Barnini. "Mi definisco un ‘narratore’ più̀ che uno scrittore vero e proprio, ho pensato bene di affidarmi ai racconti, alle persone, ai progetti realizzati o in itinere, che sul concetto di sostenibilità̀ potessero rappresentare delle autentiche testimonianze dirette, tangibili, e non solo delle dichiarazioni d’intenti sul tema o delle operazioni più mediatiche che sostanziali. Ho sempre pensato infatti che quando si vuole affrontare un argomento è meglio farlo attraverso dei casi di studio, pratici, in cui siano evidenti anche gli ostacoli e le soluzioni adottate per superarli. Avevo intenzione di fare un po’ di chiarezza proprio sul concetto di sostenibilità̀. Spero di esserci riuscito”.

titolo: Sostenibilità
categoria: Saggi
autore: Claudio Barnini
editore: Mason & Partners
 

 

Tematiche