Appuntamenti

Andrea Bocelli al Festival della robotica

sistemi robotici
di Marina Landolfi

Dal 27 settembre al 3 ottobre 2018, i luoghi più caratteristici di Pisa ospiteranno la manifestazione, con laboratori, conferenze e spettacoli che mostrano le varie applicazioni dei sistemi robotici, sempre più presenti nella nostra vita quotidiana

Pubblicato il

Si svolgerà a Pisa, dal 27 settembre al 3 ottobre 2018, la II edizione del 'Festival internazionale della robotica'. La manifestazione vuole mostrare come questa disciplina, che studia i robot e la loro capacità di riprodurre il lavoro umano, sia una tecnologia 'amica' per l'uomo, non una scienza che vuole sostituirsi a lui.

In programma eventi scientifici, divulgativi, musicali e culturali sul contributo della robotica alla sanità, allo sport, alla cooperazione umanitaria, all'industria e al mercato del lavoro. Scienziati, intellettuali e artisti proporranno progetti con implicazioni etiche, sociali ed economiche, riguardanti anche la 'green economy' e la conservazione dei beni culturali. Tra le proposte, il concorso cinematografico 'Pisa Robot Film Festival' e il concerto finale di Andrea Bocelli. La manifestazione si terrà in più sedi cittadine, tra cui, la Stazione Leopolda, la Scuola normale superiore, la Scuola superiore Sant'Anna e la Domus mazziniana. Previsti laboratori per studenti e docenti sull'utilizzo delle nuove tecnologie nell'educazione e nella didattica e per avviare una collaborazione con l'Internet Festival, in calendario dall'11 al 14 ottobre 2018 sempre a Pisa.

robotica

L'evento è organizzato da enti e centri di ricerca, tra i quali, Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa, Università, Scuola Normale e Scuola Sant'Anna, Cnr e Fondazione Arpa onlus, presieduta da Franco Mosca, professore emerito di Chirurgia generale all'Università di Pisa e direttore del Festival.

Informazioni:

Che cosa:  ‘Festival internazionale della robotica’

 Quando: dal 27 settembre al 3 ottobre 2018

Dove: Pisa

Info: www.festivalinternazionaledellarobotica.it/it

Tematiche
Argomenti