Appuntamenti

Piero Angela parla di scienza e bufale

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Dal 14 al 16 settembre si terrà la prima edizione del Cicap Fest, in varie location del centro cittadino di Padova. Conferenze, spettacoli, laboratori e approfondimenti racconteranno la ricerca e spiegheranno come smascherare fake news e pseudoscienza. Tra i relatori, il celebre divulgatore

Pubblicato il

Dal 14 al 16 settembre, si svolge a Padova la prima edizione del Cicap Fest dedicato a 'Scienza, verità e bugie della vita quotidiana'. La manifestazione intende fornire ai partecipanti strumenti scientifici validi per sfuggire ai pericoli dell'informazione, evitando fake news e pseudoscienza.

L'evento, ospitato in diverse sedi del centro cittadino, offre un programma vario: conferenze, street performance, laboratori con esperimenti e giochi interattivi, approfondimenti e focus scientifici. Piero Angela, ospite d'onore del festival, parlerà di paranormale e di spazio, incontrando, il 15 settembre al Teatro Verdi, l'astronauta Samantha Cristoforetti; lo psicologo Richard Wiseman racconterà il quotidiano anche attraverso la magia, per spiegare come funziona la mente; false credenze scientifiche sulla salute, dai vaccini alle presunte terapie alternative, verranno 'smontate' dagli specialisti del progetto Cicap Med; sessioni saranno dedicate alle fake news e forniranno accorgimenti utili per riconoscerle. Numerose le collaborazioni con il mondo della scienza, della divulgazione e della cultura, come quelle con il farmacologo Silvio Garattini, il neuroscienziato Sergio Della Sala, la patologa Antonella Viola, con accademici italiani e stranieri e con personaggi dello spettacolo.

divulgare scienza

Il festival è organizzato dal Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (Cicap), associazione riconosciuta dal ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, in collaborazione con il Comune e l'Università di Padova ed è patrocinato dalla Regione Veneto e dall'Istituto superiore di sanità; tra i media partner, il mensile Focus.

Informazioni:

Che cosa: Cicap Fest

Quando: dal 14 al 16 settembre 2018

Dove: Padova

Info: tel. 049/686870; www.cicapfest.it/2018

Tematiche
Argomenti