Appuntamenti

Il piacere della fisica

fisica
di Marina Landolfi

Città della scienza di Napoli ospita, fino al 15 maggio 2019, un ciclo di seminari dedicato alla divulgazione della fisica. L'iniziativa è organizzata dall'Infn e dal Dipartimento di fisica dell'Università Federico II di Napoli e mira a spiegare agli studenti delle scuole superiori il funzionamento di stelle, neutrini, energia e radiazioni

Pubblicato il

Fino al 15 maggio 2019, Città della scienza di Napoli propone un ciclo di seminari promosso dall'Istituto nazionale di fisica nucleare e dal dipartimento di Fisica dell'Università Federico II, destinato agli studenti delle scuole superiori. L'intento è divulgare i temi della fisica moderna: dal macro al micro-cosmo, dai neutrini alla scoperta del bosone di Higgs, dall'energia alla fisica delle stelle.

divulgazione

Si inizia con una serie di conferenze dedicate all'esposizione umana alle radiazioni. Tra le sfide scientifiche presentate nel corso dei seminari, lo studio dei terremoti (13/2/2019), i nuovi telescopi per la radiazione elettromagnetica in astrofisica (27/2/2019), la presentazione di biosensori ottici e la loro applicazione nel contesto medico-diagnostico e della sicurezza alimentare (27/3/2019). Sono in programma inoltre, fino a maggio, workshop di preparazione all'esame di maturità su meccanica quantistica, origine degli elementi, relatività e uso dell'arte per spiegare la scienza.

Informazioni:

Che cosa: conferenze ‘Seminari di fisica’

Quando: fino al 15 maggio 2019

Dove: Città della scienza, via Coroglio 104, Napoli

Info: tel. 081/7352406, http://www.cittadellascienza.it/

Tematiche
Argomenti