Appuntamenti: Inclusione

A Bologna si esplorano percezioni e distanze

Psicomotricità
di M. L.

La Fondazione Golinelli propone un percorso per bambini dai 3 ai 5 anni per esplorare contatto, distanza e presenza del corpo attraverso il movimento e la sensorialità.  Ogni mercoledì pomeriggio, fino al 4 maggio

Pubblicato il

Scoprire le diverse sfumature del concetto di distanza attraverso un percorso senso-motorio di esplorazione scientifica. Questo l’intento dell’iniziativa “Vicini e d’istanti” della Fondazione Golinelli di Bologna, rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, che approfondisce relazioni, contatto e percezione del corpo in rapporto agli altri, molto importanti per i più piccoli soprattutto dopo il periodo di distanziamento sociale dovuto alla pandemia.

Il calendario prevede le seguenti date: 13-20-27 aprile e 4 maggio, dalle 17,30 alle 18,30. Confini, contatto, distanza, attesa e presenza sono le tematiche che, tramite il movimento e la sensorialità, verranno affrontate negli incontri attraverso esperimenti scientifici, lettura di albi illustrati  e attività interattive che collegano il tema trattato con l’esperienza concreta, come per esempio gli elementi naturali, l’alimentazione o le distanze geografiche.

Percorso senso motorio per l'infanzia

Al termine del percorso i partecipanti realizzeranno un albo illustrato personale contenente una rielaborazione grafica finale con tutti i passaggi significativi dell’incontro da portare a casa.

La prenotazione è obbligatoria. All’evento collabora Eliana Porretta, educatrice, psicomotricista, coordinatore didattico del master in Outdoor Education dell’Università di Bologna.

Informazioni:  https://www.fondazionegolinelli.it/it/events/vicini-e-distanti-percorso-di-scienza-e-motricita-per-linfanzia; e-mail: eventi@fondazionegolinelli.it.

Tematiche
Argomenti