Appuntamenti: Infodemia

La pandemia che ci ha cambiato

Locandina della mostra
di Marina Landolfi

A Città della scienza di Napoli una mostra interattiva racconta il Covid-19 e informa su vaccini, terapie, aspetti umani e futuro del virus attraverso video, installazioni multimediali e fotografie

Pubblicato il

“Sars-Covid-2: il virus che ci ha cambiato la vita” è la prima mostra interattiva sul Covid-19 realizzata in Italia. È visitabile presso la sezione Corporea del museo interattivo del corpo umano di Città della scienza di Napoli ed è realizzata con il contributo della Regione Campania.

Il percorso espositivo racconta il virus e le sfide che attendono ancora la ricerca e la società con i suoi adattamenti e i suoi cambiamenti attraverso video, oggetti, immagini, esperimenti, installazioni multimediali e dimostrazioni interattive che approfondiscono la storia della pandemia, con particolare riferimento alle vicende campane. Tre le tematiche affrontate, la conoscenza del virus, e dei virus, dal punto di vista biologico ed epidemiologico; il contrasto sanitario alla pandemia attraverso terapie, vaccini e aspetti umani con le fotografie di Riccardo Sepe Visconti, che ha documentato la vita dei sanitari e dei pazienti negli ospedali campani; l’impatto sociale della pandemia e le prospettive future per il suo superamento.

Pubblico in visita alla mostra

L’esposizione offre inoltre diversi approfondimenti e momenti informativi a supporto delle famiglie, con un'informazione scientifica sulla vaccinazione nella fascia d'età 5-11 anni e sui comportamenti necessari per prevenire la diffusione del virus.

La mostra è stata realizzata con il contributo di un comitato scientifico formato tra gli altri da Paolo Ascierto dell'Istituto nazionale tumori Ircss Fondazione “Pascale” di Napoli, Pina Tommasielli dell'Unità di crisi Covid-19 della Regione Campania, Riccardo Villari presidente Fondazione Idis-Città della scienza.

Per saperne di più: http://www.cittadellascienza.it/notizie/sars-cov-2-il-virus-che-ci-ha-cambiato-la-vita/

Tematiche
Argomenti