Appuntamenti

Occhio alle particelle

Tecnologia
di Marina Landolfi

Al Museo della scienza e della tecnologia di Milano è possibile visitare Extreme, una nuova esposizione per scoprire gli strumenti e il lavoro di chi esplora l'infinitamente piccolo

'Extreme. Alla ricerca delle particelle', è la nuova esposizione permanente progettata e realizzata dal Museo della scienza e della tecnologia di Milano in partnership con Cern–Organizzazione europea per la ricerca nucleare e Infn–Istituto nazionale di fisica nucleare. La mostra permette di gettare uno sguardo su un ambito di ricerca affascinante, che esplora la trama della materia nelle sue componenti più infinitesimali. In questa indagine dei mattoni fondamentali dell'Universo, oggi il lavoro di migliaia di scienziati da tutto il mondo converge attorno a grandissime strutture dotate di macchinari sempre più potenti e sofisticati.

innovazione

Cosa fanno i ricercatori? Quali strumenti utilizzano? Che idee si esploreranno nel prossimo futuro? Le particelle elementari si 'usano' solo in questi grandi laboratori? L'esposizione svela ciò che accade all'interno dei laboratori di due Istituti di ricerca che svolgono esperimenti legati alla fisica delle particelle. Oggetti, anche di grandi dimensioni e di valore storico, insieme a installazioni multimediali e interattive caratterizzano l'esperienza di visita.

Che cosa: mostra ‘Extreme. Alla ricerca delle particelle’