L'altra ricerca

Un'associazione per avvicinare i ricercatori

Immagine
di Emanuele Guerrini

Airicerca intende promuovere la condivisione delle conoscenze e delle esperienze professionali . E, tramite il web, stimolare la cooperazione e il networking degli scienziati, in un’ottica di promozione della cultura e divulgazione della conoscenza

Nata da un’idea di due ricercatori italiani a New York, Lorenzo Agoni e Luca Cassetta, l’Associazione internazionale dei ricercatori italiani (AIRIcerca) prende vita due anni fa come gruppo Facebook. È ora divenuta un'associazione senza scopo di lucro aperta a chi vuole partecipare alla ricerca e alla comunicazione dei suoi risultati.

L’Airicerca persegue finalità riguardanti la promozione della cultura, della ricerca scientifica e delle collaborazioni tra ricercatori e vive attraverso una piattaforma online (www.airicerca.org), iscrivendosi alla quale è possibile prendere parte alle iniziative professionali, di divulgazione e networking.

Tra le proprie finalità, l'associazione intende promuovere il sostegno e la guida per i giovani scienziati, la diffusione di opportunità di lavoro, la pubblicazione di articoli di divulgazione scientifica sul giornale online 'Airinforma’, l’organizzazione di eventi e momenti di socializzazione rivolti ai ricercatori e al grande pubblico.