Vita Cnr

Rete Ventures, trasferimento tecnologico a portata di click

Immagine  trasferimento tecnologico
di F.G.

E' on line il nuovo sito della società di trasferimento tecnologico del Cnr. Servizi, strumenti e informazioni in tempo reale per generare valore dall'attività di ricerca e portare all'esterno i risultati e le competenze dell'Ente
 

Pubblicato il

A pochi giorni dalla partecipazione al Forum PA 2010 dove era presente con uno stand all'interno del 'Vivaio delle innovazioni', la società di trasferimento tecnologico del Cnr Rete Ventures si presenta alla comunità scientifica dell'Ente attraverso un sito internet completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

Un passo nella direzione di fare della società un punto di riferimento per l'intera rete della ricerca, in grado di fornire un supporto qualificato e di contribuire alla realizzazione di quel processo per cui le innovazioni vengono tradotte, ad esempio assistendo i gruppi di ricerca nell'industrializzazione di prodotto, nell'analisi dei mercati e nella definizione dei piani di business.

Il sito contiene informazioni su strumenti e servizi offerti dalla società, un'ampia e diversificata gamma di competenze: analisi del valore dei brevetti, contrattualistica, diritto societario e industriale, business planning, promozione e marketing dei risultati e delle competenze. 

"Con la messa on line del nuovo sito è stato fatto un  ulteriore passo a completamento e riorganizzazione degli strumenti attraverso il quale il Cnr può attuare pratiche efficaci di trasferimento tecnologico", afferma il Technology transfer officer del Cnr Manuela Arata, che siede nel Cda di Rete Ventures assieme a Luca Anselmi (presidente), Cesare San Mauro e Gaetano Guerra.  

Il sito contiene inoltre una panoramica completa delle società nate da ricerche del Cnr e segnala le iniziative di formazione al Technology transfer, che il Cnr attua attraverso corsi e convegni, a partire dall'edizione 2010 della summer school 'Come va...la ricerca?', in programma a Genova dal 14 al 18 giugno 2010.