Università ed Enti: Energia

Parla con noi di fusione

Incocntro del World Café
di Maria Teresa Orlando

Il 17 febbraio si è tenuto, in modalità online, il World cafè promosso dal Consorzio Rfx nell’ambito delle attività di ricerca sugli studi socio-economici di Eurofusion, per dialogare sul tema dell’energia

Pubblicato il

Artisti, liberi professionisti, studenti, liberi pensatori o semplicemente cittadini si sono dati appuntamento on-line, il 17 febbraio 2022, al World café “Parla con noi di fusione”, organizzato dal Consorzio Rfx nell’ambito delle attività di ricerca sugli studi socio-economici (Ses) della fusione di Eurofusion, il consorzio europeo finanziato dalla Commissione europea, che coordina le attività di fusione in Europa. Ciò che ha spinto all’adesione è stata la voglia di confrontarsi su come vorremmo il futuro energetico dell’Europa, utilizzando tecnologie già mature o attualmente in via sviluppo, in una logica di equilibrio ambientale, sociale ed economico.

divulgazione

Un argomento piuttosto impegnativo, che tuttavia non ha frenato il dialogo e ha trovato molti spunti di riflessione. Partendo da un’analisi dei possibili scenari energetici, ai partecipanti è stato chiesto di esprimere una loro preferenza su come vorrebbero fosse prodotta l’energia elettrica in Europa, preferenza che è stata reiterata a conclusione delle tre ore di incontro. La discussione è stata dinamica, alimentata a più riprese da presentazioni tecniche, video e introduzioni tematiche, ricreando intorno a un tavolo ideale l’atmosfera informale dei café, per dialogare ed esprimere il proprio pensiero, indipendentemente dal livello di competenza. Condividendo la loro opinione, i partecipanti, tutti volontari, hanno contribuito al lavoro del gruppo di ricerca europeo Ses, guidato da Chiara Bustreo del Consorzio Rfx, che ha programmato una serie di iniziative simili in altri Paesi europei, per capire come i cittadini vorrebbero il loro futuro energetico, considerando tra le diverse opzioni la fusione e il ruolo che potrebbe svolgere nel futuro panorama energetico.

I risultati del World cafè “Parla con noi di fusione” saranno incrociati con quelli ottenuti da analoghe iniziative organizzate negli altri Paesi europei di provenienza dei membri del team di ricerca Ses e, a conclusione dell’attività di analisi, saranno resi pubblici sul sito www.igi.cnr.it.

Info: https://collaborators.euro-fusion.org/socio-economicstudies/  

https://www.igi.cnr.it/parla-con-noi-di-fusione/

Tematiche