Appuntamenti

Colori profondi del Mediterraneo

mare
di Marina Landolfi

Alla scoperta di ambienti e specie che vivono nei fondali del Mare Nostrum, tra i 50 e i 400 metri di profondità. Questo il tema affascinante della mostra fotografica ospitata al Museo civico di zoologia di Roma fino al 19 giugno

Pubblicato il

La mostra 'Colori profondi del Mediterraneo', visitabile fino al 19 giugno al Museo civico di zoologia di Roma, presenta una selezione di immagini che i ricercatori dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale hanno raccolto nel corso di 50 campagne oceanografiche in 900 punti di immersione. L'intento è di comunicare i risultati di questo lavoro al pubblico, coniugando il rigore scientifico con un linguaggio divulgativo.

comunicazione scientifica

Sono 32 le foto da ammirare, raggruppate in sezioni che rappresentano sia gli ambienti esplorati, veri scrigni di biodiversità, sia gli organismi più rappresentativi del mondo marino e conosciuti dal pubblico: coralli, spugne (dalle tipiche forme a camino e a calice), pesci e crostacei. Alcuni scatti sono dedicati all'impatto che le attività umane hanno su questi delicati ambienti; altri raffigurano le varie fasi di utilizzo del Rov (Remotely operated vehicle), il piccolo robot pilotato dalla nave d'appoggio e che naviga in prossimità del fondo, acquisendo filmati, foto dell'ambiente circostante e raccogliendo piccoli campioni degli organismi marini presenti. Il Rov è esposto ai visitatori. In un video alcuni ricercatori raccontano la loro esperienza e spiegano in che modo si svolge l'attività di ricerca in questo settore. Per la prima volta, inoltre, sono esposti alcuni reperti delle collezioni del museo provenienti dal Mediterraneo.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Colori profondi del Mediterraneo’

Quando: fino al 19 giugno 2016

Dove: Museo civico di zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Info: www.museodizoologia.it/it/attivita/mostre/colori-profondi-del-mediterraneo

Tematiche
Argomenti