Festival dal: 22/07/2016 al: 31/07/2016
Dal 22 al 31 luglio torna a Civitanova Marche il Futura Festival, rassegna rivolta alla divulgazione delle più urgenti e attuali tematiche culturali. Grazie ai numerosi incontri e alle attività in programma, anche quest'anno il Festival, giunto alla sua quarta edizione, cercherà, in ossequio allo spirito e al nome della manifestazione, di offrire una panoramica sulle prospettive della ricerca in campo scientifico e filosofico, con l'obiettivo di rendere partecipe il pubblico dei risultati ottenuti e delle sfide ancora aperte in questi settori della conoscenza.
Ciò che ignoriamo è ancora molto: basti pensare ai misteri che circondano la struttura e le capacità del nostro cervello, tema a cui è riservata una parte importante della sezione 'Il teatro della scienza e della filosofia'. L'aspirazione a comprendere meglio noi stessi e il mondo, nel tentativo di costruire un futuro migliore, sarà il filo rosso che accomunerà gli interventi di tutti gli ospiti dell'edizione 2016 di Futura, dedicata a una possibile e auspicabile Vita Nova. Tra i nomi più illustri del mondo della ricerca presenti a Civitanova: Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato autore della scoperta dei neuroni specchio; Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare; Edoardo Boncinelli, fisico e genetista; Roberto Defez, direttore del Laboratorio di biotecnologie del Cnr di Napoli; Giorgio Manzi, antropologo e paleontologo.
Si inizia il 22 luglio alle 17.00, con il saluto delle autorità e l'incontro 'La mente umana comprenderà se stessa' presso il teatro Annibal Caro, durante il quale dialogheranno tra di loro Rizzolatti, Boncinelli e il filosofo Corrado Sinigaglia.
Informazioni:
Che cosa: Futura festival
Quando: dal 22 al 31 luglio 2016, dalle 17.00 alle 24.00
Dove: Civitanova Marche (Mc)
Info: http://www.futurafestival.it/