Appuntamenti: Parchi letterari

Il mondo attraverso il racconto

di Sandra Fiore

È lo sguardo offerto dal Festival della letteratura di viaggio, che si tiene a Roma dal 25 al 28 settembre ed è ospitato in altri luoghi della città tra cui la Società geografica italiana, a Villa Celimontana. Tra le iniziative, venerdì 26 la presentazione del Museo virtuale della Valle del Tevere realizzato dal Cnr

Pubblicato il

Festival   dal: 25/09/2014 al: 28/09/2014

Al via la VII edizione del 'Festival della letteratura di viaggio', dal 25 al 28 settembre a Roma. Una 'quattro giorni' dedicata al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dal cinema al teatro e al disegno. Tra gli eventi in programma, il 26 settembre la presentazione del Museo Virtuale della valle del Tevere, realizzato dall’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Cnr. L’installazione consente di esplorare il fiume in 3D e con un approccio multimediale, offrendo una conoscenza panoramica della valle, dal punto di vista storico, geografico, mitologico e naturalistico.

Il Festival è promosso dalla Società geografica italiana, e si svolge principalmente nella sua sede, Palazzetto Mattei, a Villa Celimontana, che in quei giorni si trasforma in una sorta di 'casa del viaggio’, accogliendo la maggior parte degli eventi previsti.

Anche quest’anno la rassegna si caratterizza per il PreFestival, un insieme sempre più corposo di eventi distribuiti tra il 18 e il 24 settembre in vari luoghi della città, con particolare attenzione per le periferie. Tra le proposte, una maratona dantesca nel circuito delle biblioteche di Roma, itinerari interculturali alla scoperta del cuore multietnico della Capitale, visite guidate nelle case-museo degli scrittori e passeggiate radioguidate su tracce letterarie.

Torna il consueto Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio, articolato in più incontri, con la partecipazione di numerosi giornalisti e photoeditor di importanti testate italiane, e si apre un nuovo Laboratorio sul documentario in viaggio, così come, nei giorni del Festival, si tiene un laboratorio di scritture, disegni e letture dedicato ai bambini e ispirato alle 'Mille e una notte'.

Informazioni:

Che cosa: Festival della letteratura di viaggio

Quando: dal 25 al 28 settembre 2014

Dove: Società geografica italiana, Villa Celimontana, Roma

Info: www.festivaletteraturadiviaggio.it

Tematiche