Firenze ospita TourismA
Dal 19 al 21 febbraio si aprono le porte del Salone internazionale dell’archeologia. L’evento vuole essere un’occasione di divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate al mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze
Archeologia, arte, ambiente e turismo sostenibile si danno appuntamento al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 19 al 21 febbraio per la seconda edizione di 'TourismA' - salone internazionale dell'archeologia.
Tra i personaggi, intervengono alla manifestazione: Alberto Angela, Luciano Canfora, Valerio Massimo Manfredi, Franco Cardini, che portano la loro esperienza alla manifestazione rivolta alle realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale
Punto di riferimento per le istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi e musei, enti di promozione, operatori turistici, associazionismo, il salone 'TourismA' ospita convegni, presentazioni e workshop. Una novità di quest'anno sono gli Archeolaboratori per grandi e piccoli, dove è possibile sperimentare la scheggiatura della pietra e l’accensione del fuoco come nella preistoria, prendere confidenza con l’antica arte della tessitura, imparare a scrivere in geroglifico, assistere alla realizzazione dei gioielli etruschi.
Ospite d’onore è l’archeologo Andrea Carandini che apre il XII Incontro nazionale di archeologia viva con una 'lectio magistralis' sulle origini di Roma alla luce delle più recenti scoperte, mentre il regista Pupi Avati interviene per ricevere il Premio 'R. Francovich’ dalle mani del ministro Dario Franceschini: l’ambito riconoscimento (intitolato al noto archeologo fiorentino scomparso nel 2007) è conferito dalla Società degli archeologici medievisti italiani per i meriti nella comunicazione di contenuti storico-scientifici verso il pubblico dei non specialisti.
Ma il Salone è soprattutto l'occasione per presentare le più importanti scoperte degli ultimi tempi, a partire da quella di Homo Naledi, la nuova specie di ominide rinvenuta in Sudafrica, di cui parla l’antropologo Damiano Marchi; per informare sulle missioni archeologiche italiane all’estero (Albania, Egitto, Kurdistan iracheno, Afghanistan, Georgia, Tunisia, Palestina, Creta); per comunicare la scoperta dell'Anfiteatro romano di Volterra, le ricerche nelle alte profondità del Mediterraneo, gli scavi a Cartagine. Un momento particolare è riservato a Khaled al-Asaad, l’archeologo di Palmira ucciso dall’Isis, la cui figura viene ricordata da Paolo Matthiae, lo scopritore di Ebla, e da un documentario del regista Alberto Castellani con l’ultima intervista a questo eroe del nostro tempo.
L’inaugurazione ufficiale di TourismA 2016 è in programma giovedì 18 febbraio nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco di Firenze e con una conferenza di Louis Godart, consigliere culturale del Presidente della Repubblica, dedicata alla Grecia antica.
Informazioni:
Che cosa: Tourisma ‘Salone Internazionale dell’Archeologia’
Quando: dal 19 al 21 febbraio 2016
Dove: Palazzo dei Congressi, Firenze
Info: tel. 055/5062302, www.tourisma.it