Altro dal: 16/04/2012 al: 17/04/2012
Il 16 e il 17 aprile, in occasione della XIV Settimana della cultura, l'Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della Città di Roma organizzano 'Dentro l'arte con la scienza', evento destinato ai ragazzi delle scuole superiori. I gruppi di studenti che visiteranno la Galleria nazionale d'arte antica di Palazzo Barberini, accompagnati da una guida, avranno la possibilità assistere alle indagini diagnostiche del Molab, un laboratorio mobile dotato di strumentazioni d'avanguardia per analisi non invasive sulle opere d'arte.
La manifestazione ha un duplice obiettivo: avvicinare i giovani alla scienza attraverso uno sguardo 'tecnologico' sul patrimonio artistico e sensibilizzarli ai temi della salvaguardia dei beni culturali, mettendone in risalto curiosità e dettagli che solo l'analisi scientifica può svelare. L'iniziativa intende inoltre far conoscere le possibili ricadute delle discipline scientifiche nel settore dei beni culturali, oltre a mostrare le professioni, tradizionali e innovative, del settore.
Due gli appuntamenti speciali previsti: 'Il cinema incontra la pittura' (16 aprile), in cui Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Cnr, intervista Angelo Longoni, regista della serie tv 'Caravaggio'; 'Graffiti: arte o scarabocchi?' (17 aprile), conferenza alla quale intervengono Maria Laura Santarelli del 'Cistec - Università di Roma 'La Sapienza', e Simone Pallotta dell'associazione 'Walls', storico dell'arte e curatore di arte pubblica urbana,modera Sandra Fiore dell'Ufficio stampa Cnr.
Informazioni:
Che cosa: 'Dentro l'arte con la scienza'
Quando: 16 e 17 aprile, ore 9.30
Dove: Galleria nazionale d'arte antica di Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
Info: tel. 06/49933789-3383, e-mail: sandra.fiore@cnr.it
Per prenotazioni: Servizio educativo della Soprintendenza Spsae-Pmcr. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 12 aprile al seguente indirizzo e-mail: serveducpoloroma@gmail.com o tramite fax allo 06/8840756