Appuntamenti: 10 anni di Erc

Van Gogh da esplorare

van Gogh
di Sandra Fiore

A Roma, fino al 26 marzo, presso il Palazzo degli esami, è possibile visitare una mostra dedicata al pittore olandese, realizzata con sofisticate tecnologie 3D che consentono una full immersion nei suoi dipinti. Da 'I mangiatori di patate' ai 'Girasoli', alla 'Notte stellata', le opere proiettate dal soffitto al pavimento catapultano il visitatore nelle atmosfere vissute dall'artista, evocate anche attraverso frasi celebri, rumori, immagini d'epoca e video

Pubblicato il

Musica, tecnologie 3D, riproduzioni ad alta definizione di opere proiettate su intere pareti: è la miscela che rende la mostra 'Van Gogh Alive - The Experience', in corso a Roma, un'emozionante full immersion nelle atmosfere vissute dall'artista olandese (1853-1890), padre dell'arte moderna. L'esposizione allestita presso il Palazzo degli Esami e aperta fino al 26 marzo, offre infatti un 'viaggio' multisensoriale: “Il visitatore diventa un tutt'uno con le 3.000 immagini che si animano e con le pareti, le colonne, i soffitti e i pavimenti che si muovono grazie all'innovativa tecnologia video”, spiega Rob Kirk, curatore dell'evento. “Si tratta di un sistema multimediale unico, che armonizza 'motion graphic' multicanale, suono surround di qualità cinematografica, con oltre 40 proiettori ad alta definizione, per fornire immagini dettagliate e particolari in primo piano”.

Il percorso inizia in una sala dove alcuni pannelli didascalici introducono alla vita e all'opera di Vincent Van Gogh; da qui si procede in grandi ambienti dove dal buio appaiano, sincronizzate con una colonna sonora che propone musiche di Vivaldi, Ledbury, Tobin, Lalo, Barber, Schubert, Satie, le tele ingigantite di cui si colgono i particolari delle pennellate. Si ha l'impressione di stare dentro il quadro e di poter toccare con mano gli elementi che lo compongono.

Per aiutare lo spettatore a comprendere il pensiero di Van Gogh, sugli schermi si alternano frasi celebri dell'artista, tratte soprattutto dalla corrispondenza con il fratello Theo. Di stanza in stanza, scorre la produzione artistica compresa dal 1880 al 1890, realizzata tra Olanda e Francia. Spostamenti evocati anche attraverso il rumore del treno, immagini d'epoca e video. 'Dai mangiatori di patate' del periodo più cupo, alle opere parigine che sprigionano energia e vitalità, fino ad arrivare ai colori accesi e luminosi dei 'Girasoli' o della 'Vigna rossa' del periodo provenzale, questo evento, organizzato dalla società Ninetynine, avvicina al mondo dell'arte in modo suggestivo, incantando grandi e piccoli.

 

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Van Gogh Alive - The Experience’

Dove:  Palazzo degli esami, via Induno, Roma

Quando: fino al 26 marzo 2017

Info: www.vangoghroma.it

Tematiche