Appuntamenti

Il corpo umano senza segreti

corpo umano
di Marina Landolfi

Nell'esposizione 'Real Bodies', a Milano fino al 29 gennaio 2017, sono visibili oltre 350 fra corpi e organi umani veri, trattati con la tecnica della plastinazione. Sono stati donati alla scienza per capire come funzioniamo e vedere l'effetto di malattie e stili di vita scorretti sull'organismo

Pubblicato il

'Real Bodies, scopri il corpo umano', la mostra itinerante allestita a Milano e visitabile fino al 29 gennaio 2017, è dedicata all'anatomia umana e ha scopi didattici e di divulgazione scientifica: mostrare e spiegare visivamente la complessità e la bellezza dell'organismo dall'interno, informare sulle patologie con la più alta incidenza sulla popolazione per stimolare un sano stile di vita.

Sono esposti oltre 40 corpi interi, cristallizzati nelle varie attività umane, e 300 organi sia sani che malati, ricavati da 165 persone che hanno donato il proprio corpo alla ricerca scientifica. Tutti trattati con la tecnica della plastinazione, che consente la completa sostituzione dei fluidi corporei con polimeri, che bloccano per sempre la decomposizione; il processo richiede circa 1.500 ore di lavoro e un costo di circa 50 mila euro per ogni organismo plastinato.

comunicazione scientifica

Il tema dell'edizione 2016-2017 è 'La salute e come allungare la vita'. Il percorso dell'esposizione è suddiviso in 12 sezioni, ognuna dedicata a un apparato diverso, da quello scheletrico al muscolare, dal cardiocircolatorio al nervoso, con spazi espositivi rivolti a: benessere fisico e sport, prevenzione delle malattie, lotta alle dipendenze, informatica in campo medico e alle ultime novità nella chirurgia ricostruttiva.

La mostra è aperta a tutti: l'intento degli organizzatori e dell'anatomopatologo forense Antonello Cirnelli, che ne è il curatore scientifico, è quello di accompagnare adulti e bambini alla scoperta dei vari organi attraverso un'esplorazione dal vivo del corpo umano, come fosse una vera e propria enciclopedia in 3D. Le sezioni a forte impatto visivo sono debitamente segnalate.

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Real Bodies, scopri il corpo umano'

Quando: fino al 29 gennaio 2017

Dove: Spazio Ventura, via Ventura 15, Milano

Info: www.realbodies.it

Tematiche