Focus: Guerra

I mass media, indice di pace

Bambino davanti ai resti di una città distrutta dalla guerra
di Carlo Venturini

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione, pubblicato su “Epj Data Science”, ha utilizzato i big data e l’Intelligenza artificiale per stilare la classifica dei Paesi più pacifici

Pubblicato il

Possono le notizie pubblicate sui principali media essere il termometro di quanto sia pacifico un Paese? Con i big data e con l’Intelligenza artificiale è possibile. Ne è convinto un team di ricercatori dell’Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione (Isti) del Consiglio nazionale delle ricerche, della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Università di Stoccolma, che in uno studio pubblicato su “Epj Data Science” hanno spiegato come ottenere queste informazioni.

L'indice di pace globale (Gpi) di un Paese classifica la qualità della vita di una nazione in base a indicatori come la presenza di conflitti interni, le spese militari in proporzione al Pil, la facilità di accesso alle armi, il numero di detenuti ogni 100mila abitanti. L’indice è  un tentativo di classificare le nazioni in base alla loro “pacificità” e consente di stilare una classifica secondo la quale l’Islanda è il primo Paese, l’Afghanistan l’ultimo e l'Italia è al 32esimo posto. Il Gpi viene prodotto su base annuale dall'Institute for Economics and Peace. Ma i ricercatori Vassiliki Voukelatou e Luca Pappalardo, del Cnr-Isti, hanno dimostrato che i nuovi flussi di dati digitali, combinati con le potenzialità dell'intelligenza artificiale, possono rendere queste misurazioni più economiche e frequenti e spiegare quali fattori caratterizzano un Paese pacifico. I ricercatori hanno utilizzato la banca dati del Global database of events location and tone (Gdelt), una piattaforma supportata da Google che raccoglie notizie da 163 Paesi, dimostrando che l’attenzione dei media su determinati argomenti è indicativa del Gpi di un Paese e consente di svelarne, con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale, il profilo socioeconomico, politico e militare.

Militari

Per fare qualche esempio concreto, l’indice di pace per il Portogallo è determinato principalmente dalle novità che riguardano la cooperazione economica, mentre quello del Pakistan è collegato a notizie riguardanti l’utilizzo di forze militari e carri armati. Per l'Italia valgono soprattutto news su aiuti umanitari, asili politici e disobbedienza alle leggi. Le classifiche stilate sono sempre provvisorie, tant’è che la piattaforma Gdelt si aggiorna quotidianamente, tenendo conto che la società globale sta attraversando una drammatica crisi e una forte instabilità socio-economica e politica con il conflitto Russia-Ucraina. “Se consideriamo che le spese militari indeboliscono sempre di più i Paesi già dilaniati dalla guerra, per i governi e la comunità internazionale è fondamentale prevedere tempestivamente i cambiamenti nello stato di pace e i fattori che lo stanno determinando”, afferma Voukelatou. “Il database Gdelt e gli strumenti di intelligenza artificiale possono contribuire a più frequenti stime dell'indice di pace globale e dei fattori che lo determinano come le proteste, i conflitti, l’utilizzo di forze armate, gli aiuti umanitari, le sanzioni amministrative e le attività diplomatiche".

Lo studio, inoltre, può avere anche un utilizzo di prospettiva e cioè può essere di supporto per decisori politici e stakeholder che mirino ad esempio ad investire sulla stabilità dei Paesi. “Questa ricerca è un passo importante verso uno strumento che consente a ricercatori, a politici e alle società non governative come l'Onu di reagire tempestivamente alla situazione conflittuali di un Paese, attuando politiche adeguate a prevenire effetti negativi sulla società e contribuire efficacemente a una pace duratura”, conclude Pappalardo, coordinatore dello studio.

Fonte: Vasiliki Voukelatou, Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione, e-mail: vasiliki.voukelatou@isti.cnr.it; Luca Pappalardo, Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione, e-mail: luca.pappalardo@isti.cnr.it