Vita Cnr

L'Aquila: fisica protagonista nella 'zona rossa'

Exhibit Semplice e Complesso
di Francesca Gorini

A oltre due anni dal sisma il Cnr presenta capoluogo abruzzese la mostra scientifica interattiva 'Semplice e complesso'. L'evento si apre in occasione del congresso annuale della Società di fisica italiana e si protrae fino al 27 ottobre

Pubblicato il

La scienza torna all'Aquila.  E lo fa passando dalla 'zona rossa', la parte del centro storico devastata dal terremoto del 6 aprile del 2009.

Qui infatti, nel nuovo centro direzionale aperto a pochi passi da piazza del Duomo, il Cnr allestisce la mostra scientifica interattiva 'Semplice e complesso', dedicata a temi di grande attualità nella ricerca in fisica quali il disordine, la complessità e il caos.

La mostra si inaugura martedì 27 settembre in concomitanza con l'edizione 2011 del congresso della Società italiana di fisica, in programma all'Aquila dal 26 al 30, e rimarrà aperta al pubblico fino al 27 ottobre. Patrocinata e finanziata dalla regione Abruzzo nell'ambito del progetto Po-Fse Abruzzo e dall'ateneo aquilano è realizzata anche grazie al sostegno del dipartimento di Fisica dell'Università e dalla facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, Biotecnologie e Ingegneria, i cui studenti sono coinvolti nel ruolo di guide. L'obiettivo è avvicinare il pubblico alla scoperta del mondo dei sistemi complessi attraverso exhibit ed esperimenti rigorosamente 'hands-on'. 

"Siamo onorati di poter inaugurare con la scienza il primo evento culturale che il centro dell'Aquila ospita dopo la ferita del terremoto: il mio augurio è che questa iniziativa possa contribuire a riaffermare la centralità della città come fulcro culturale e scientifico dell'intera regione", afferma Manuela Arata, Technology transfer officer del Cnr.

'Semplice e Complesso' tratta concetti e fenomeni che si ritrovano in un'ampia varietà di discipline scientifiche: dalla fisica statistica alla meteorologia, dalla biologia evolutiva all'economia, fino alla sociologia e molto altro ancora. La mostra è già stata ospitata a Genova in occasione del  Festival della Scienza, al  Museo nazionale della scienza e della tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano, nella residenza di Castelporziano del Presidente della Repubblica, all'Ambienteparco di Brescia e, nel 2008, anche in Cina, dove ha ricevuto il premio come 'best exhibition' nell'ambito dello Shanghai science and technology festival.

L'edizione dell'Aquila è aperta presso i locali in Via dell'Arcivescovado 6-8 tutti i giorni con orari 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Martedì 27 settembre inaugurazione alle 19.30. Ingresso libero.