Vita Cnr

I giovani del Cnr sono 'Firb young'

Logo Miur
di Francesca Gorini

Il 12,7% dei progetti ammessi alle audizioni nell'ambito del bando ministeriale ‘Futuro in ricerca' 2010 sono stati proposti dal Consiglio nazionale delle ricerche. Sui 28 progetti presentati dai ricercatori dell'Ente, 18 riguardano il settore ‘physical sciences and engineering'

 

Pubblicato il

Le graduatorie dei progetti ammessi alla fase di audizione del programma  'Futuro in ricerca', bando per ricerche di natura fondamentale varato con l'obiettivo di sostenere le eccellenze scientifiche emergenti presso atenei e ed enti pubblici di ricerca nazionali, sono state pubblicate sul sito http://futuroinricerca.miur.it/. Sui 221 progetti complessivamente selezionati, 28 sono targati Cnr: di questi 18 riguardano il settore 'physical sciences and engineering', 8 le 'life sciences', 2 l'ambito 'social and human sciences'. Ora non resta che attendere l'esito della fase finale della selezione, dopo i colloqui con i candidati pre-selezionati.

L'iniziativa 'Firb young' 2010 prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro per il finanziamento di progetti di ricerca di natura fondamentale di durata almeno triennale, che saranno presentati da giovani ricercatori e dottori di ricerca provenienti sia dal mondo accademico, sia da enti di ricerca nazionali afferenti al Miur. Tre le linee di intervento previste, a seconda dell'età e dell'anzianità dei titoli dei proponenti.

Fonte: Franco Miglietta, Istituto di biometeorologia, Firenze, tel. 055/3033736 , email f.miglietta@ibimet.cnr.it -