Vita Cnr

Da Palermo buone notizie sul fronte solare

Pannelli solari
di Francesca Gorini

Il Polo fotovoltaico della Sicilia ha promosso la prima edizione della ‘Sun new energy conference', convegno che ha riunito esperti nazionali e internazionali del settore, ricercatori e rappresentanti dell'industria. Dai risultati della ricerca possono giungere soluzioni innovative per pianificare società energeticamente efficienti

 

Pubblicato il

Si è tenuta a Santa Flavia la prima edizione di 'Sunec 2011', convegno dedicato all'energia solare organizzato dal Polo fotovoltaico della Sicilia, organismo di ricerca istituito congiuntamente dal Consiglio nazionale delle ricerche e dall'Università di Palermo. Mario Pagliaro, ricercatore dell'Istituto di studi sui materiali nano strutturati del Cnr, è coordinatore del Polo assieme a Vittorio Loddo dell'ateneo palermitano: insieme hanno dato vita a questo momento di confronto tra esperti, che ambisce a diventare un appuntamento regolare del settore.  

Molti degli interventi erano focalizzati sulle nuove frontiere della ricerca. Ralph Nuzzo, dell'Università dell'Illinois (Usa), ha illustrato i traguardi nella fabbricazione di circuiti integrati ad altissime prestazioni, le cui applicazioni nella conversione fotovoltaica dell'energia solare promettono una significativa diminuzione dei costi, oltre che sistemi più leggeri e facili da realizzare. Altre testimonianze quali quelle di Anathasios Konstandopoulos dell'Università 'Aristotele' di Atene, Vincenzo Balzani dell'Università di Bologna e dello stesso Pagliaro, hanno evidenziato come oggi sia possibile produrre idrogeno e perfino idrocarburi a costi competitivi sfruttando impianti solari a concentrazione e impianti fotovoltaici.  

Una sezione della conferenza è stata dedicata alla nuova frontiera delle celle 'organiche', cioè inclusive di componenti a base di carbonio, premessa per la realizzazione di sistemi fotovoltaici naturali e a basso costo: ne sono esempio le testimonianze di Bernard Kippelen del Georgia Institute of Technology - che ha prefigurato tecnologie solari basati su semiconduttori organici realizzabili da biomateriali estratti dalla cellulosa - e di Giuseppe Calogero dell'Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr, che ha illustrato la possibilità di realizzare celle solari di nuova generazione attivate da coloranti di natura organica estratti da prodotti agricoli di scarto.

Numerosi i rappresentanti del mondo imprenditoriale high-tech: ST Microelectronics', che sta perseguendo una massiccia campagna di investimenti sul territorio siciliano producendo moduli fotovoltaici innovativi a film sottile in silicio amorfo; l'azienda palermitana 'Medielettra', 'Accomandita', il maggiore attore italiano del 'solare termico'.

Fonte: Mario Pagliaro, Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, Palermo, tel. 091/6809370 , email mario.pagliaro@cnr.it -

Per saperne di più: - http://www.solar-conference.eu