Saggi: Guerra

Una narrazione complessa

Copertina
di Patrizio Mignano

"Il mondo chiuso" (Leg Edizioni) di Elio Cadelo analizza lo scontro in atto tra l'Islam e la modernità alla luce dello sviluppo scientifico e tecnologico dei nostri giorni. E getta nuova luce sulla profonda lacerazione che sta attraversando il mondo musulmano

Pubblicato il

La storia dei rapporti tra l'Occidente e il mondo islamico ha mille sfaccettature e risvolti spesso indecifrabili, deformata nel tempo da luoghi comuni che hanno falsato la verità a favore di una narrazione spesso fuorviante. La scienza e la filosofia greca, per esempio, non ci sono giunte grazie alle traduzioni dall'arabo dei testi greci e l'Umanesimo e il Rinascimento non sono affatto germogliati a seguito alla presenza della cultura araba.

A sostenere questa tesi controcorrente è il saggio "Il mondo chiuso" (Leg Edizioni) di Elio Cadelo, giornalista scientifico, secondo il quale il cosiddetto Rinascimento arabo è stato solo una parentesi velocemente richiusa dalla repressione religiosa, che frantumò sul nascere ogni forma di libertà di pensiero, tanto che filosofi e scienziati come Avempace, Averroè, Avicenna e altri furono assassinati, costretti alla fuga, arrestati o torturati. Nulla a che vedere, evidenzia Cadelo, con quanto fu realizzato in Italia dall'Umanesimo. Fu Francesco Petrarca, che rigettò la teologia e la filosofia musulmana, a recuperare le radici classiche e a gettare le basi della cultura europea moderna. E anche Giovanni Boccaccio, coltivò il progetto di "rinascita" della cultura greco-romana, evitando qualsiasi contatto con l'Islam.

Grazie alla riscoperta del mondo classico, l'Italia e l'Europa imboccarono la via della modernizzazione, del libero mercato e della ricerca scientifica. Mentre nel mondo islamico, sostiene il saggio, si affermarono la teologia e una società collettivista fondata su un'economia di sussistenza, che rinchiuse l'orizzonte delle coscienze in un "eterno sacro Medioevo" impegnato in un conflitto senza fine contro la modernità.

"Il mondo chiuso" dedica ampio spazio alla realtà dei nostri giorni, radicalismo islamico compreso, riflettendo su numerosi indicatori sociali quali la ricerca, l'istruzione e la diffusione della cultura scientifica, il ruolo della donna, la natalità, ecc. Dati che mostrano come l’irruzione della scienza e della tecnologia nei Paesi musulmani stiano aprendo contraddizioni e lacerazioni che prefigurano un futuro ricco di incognite e a oggi imprevedibile.

titolo: Il mondo chiuso
categoria: Saggi
autore/i: Elio Cadelo
editore: Leg Edizioni
pagine: 251
prezzo: 20,00

Tematiche
Argomenti