Vita Cnr

Cnr al top delle pubblicazioni sull'It

Computer
di Francesca Gorini

Secondo un survey condotto da Microsoft su scala mondiale l'Ente è al primo posto tra le istituzioni italiane per numero e rilevanza di pubblicazioni sull'information technology. Con oltre 7.000 articoli e 62mila citazioni

Pubblicato il

Quali sono le 'top organizations' mondiali nei campi dell'informatica e della computer science? Lo scopriamo attraverso Microsoft, che in un ampio survey ha stilato una classifica mondiale basata su diversi fattori - pubblicazioni, citazioni, aree geografiche e 'h-index', ovvero l'indice di produttività basato sugli articoli che hanno ricevuto più citazioni - relativamente a questi due settori.

Se la parte del leone, come prevedibile, la fanno atenei e centri di ricerca statunitensi di natura pubblica e privata, quali la Stanford University, il Mit, la stessa Microsoft, Ibm e le grandi università californiane, il Cnr guadagna una posizione di tutto rispetto, risultando prima tra le istituzioni italiane prese in considerazione nello studio.

Con oltre 7.000 articoli e 62mila citazioni, l'Ente risulta 24° su scala europea e 120° nel ranking mondiale, superando di 19 posizioni l'Università di Bologna e di 22 l'Università di Roma 'La Sapienza', le uniche altre istituzioni italiane presenti tra le prime 150. 

"Si tratta di un risultato eccellente, soprattutto considerando che i criteri utilizzati da Microsoft per la selezione delle pubblicazioni sono alquanto restrittivi, rispetto per esempio a quelli di Google Scholar", ha commentato Aldo Gangemi del laboratorio di tecnologie semantiche dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr. "Andando un po' in dettaglio e scorporando le pubblicazioni degli ultimi dieci e cinque anni, si può anche notare una netta tendenza al miglioramento da parte del Cnr (104° nel mondo e 21° in Europa su 10 anni). È bene notare però che queste 'classifiche' hanno valore solo se prese come indicatori generali della qualità della ricerca di un'organizzazione: le specifiche posizioni, infatti, possono variare a seconda del parametro usato. Ciò che conta è il ranking, decisamente buono, rispetto allo scenario internazionale".

Fonte: Aldo Gangemi, Semantic Technology Lab, ISTC-CNR, tel. 06/44161535 , email aldo.gangemi@cnr.it -

Tematiche
Argomenti