Saggi

Si è avverata la profezia di McLuhan?

la nuova galassia
di Mirna Moro

Secondo Giampiero Gamaleri sì. E lo sostiene in 'La nuova galassia McLuhan', la riedizione del suo profetico volume, ripubblicata ora, a distanza di 30 anni dalla sua prima uscita

Pubblicato il

Condividi

A oltre trent’anni di distanza dalla prima edizione, torna in libreria - rinnovato nella veste grafica, nel sottotitolo e nell’introduzione – 'La nuova galassia McLuhan’ di Gianpiero Gamaleri, un libro che si rivelò 'profetico’ per aver riconosciuto nel pensatore canadese un punto di riferimento nello studio della comunicazione contemporanea e un interprete prezioso dei nostri cambiamenti socio-culturali. Il nuovo sottotitolo scelto da Gamaleri, “Vivere l’implosione del pianeta” è proprio un omaggio alla 'premonizione’ di McLuhan secondo cui i media sarebbero stati in grado di plasmare il mondo.

È quanto si è avverato, e secondo l’autore il mondo ne esce “imploso”: interi continenti si riversano su altre terre con migrazioni bibliche e i flussi comunicativi invadono i nostri ambienti e le nostre coscienze. Non fu facile, allora, dimostrare che questa era la strada, ma oggi è chiaro che l’opera mcluhaniana ha effettivamente anticipato scenari futuri.

“Tutti i campi sono investiti da uno tsunami digitale”, riassume Gamaleri. I media, soprattutto alla luce delle nuove frontiere tecnologiche (web 2.0, social network, ecc.), hanno rivoluzionato la nostra vita. Ma quelle stesse tecnologie che ieri avevano esaurito le nostre curiosità sul mondo esterno, oggi possono e devono diventare strumento per alimentare le nostre istanze interiori più profonde.

Un pensiero che l’autore collega a quello espresso da Papa Francesco: “È un’epoca, quella che cambia. Non sono cambiamenti epocali superficiali”. Cultura, formazione e religione sono infatti, insieme alla tecnologia, i capisaldi su cui Gamaleri fonda la presentazione di questo testo ormai divenuto un classico. Ben 128 gli autori citati nel libro, un panorama di voci favorevoli e contrarie che il nuovo indice analitico curato da Giovanni Ciofalo, consente al lettore di cogliere al meglio.

Mirna Moro

pastedGraphic.png

titolo: La nuova galassia di McLuhan
categoria: Saggi
autore/i: Gamaleri Gianpiero
editore: Armando
pagine: 224
prezzo: € 18.00

  

Argomenti