Vita Cnr

Con 'Esca' alla scoperta dei Poli  

Paesaggio artico
di Francesca Gorini

Il progetto ‘Esplora, conosci e scopri l'Artico' del Dipartimento terra e ambiente del Cnr promuove la conoscenza della ricerca italiana nelle aree più estreme, attraverso attività divulgative nelle scuole e in realtà culturali di tutta Italia
 

Pubblicato il

Promuovere e sperimentare la conoscenza dell'Artico attraverso attività divulgative nelle scuole italiane e presso associazioni, enti e altre realtà culturali. È l'obiettivo del progetto 'Esplora e conosci l'Artico' (Esca), coordinato dal Dipartimento terra e ambiente (Dta) del Cnr. L'iniziativa coinvolge ricercatori e tecnici delle basi polari italiane impegnati nelle zone più remote della Terra, oggi al centro di un sempre maggiore interesse politico ed economico-commerciale.

'Esca' rientra nelle attività di diffusione dei risultati di tale attività scientifica in cui il Cnr svolge un ruolo di programmazione e coordinamento scientifico. Il progetto mira ad attivare una rete nazionale di divulgatori provenienti dal Cnr e da altri enti e università per promuovere seminari ed eventi, con una particolare attenzione al mondo della scuola.

"L'obiettivo è coinvolgere le giovani generazioni in un percorso educativo-formativo sulle tante tematiche legate alla ricerca nelle zone Artiche: fauna e flora, mare, risorse del territorio e problematiche ambientali, storia delle esplorazioni e adattamento dell'uomo al sistema artico, aspetti economici e geopolitici", spiega Ruggero Casacchia del Dta-Cnr, coordinatore dell'iniziativa. "Per questo puntiamo all'utilizzo di tecnologie comunicative e linguaggi vicini ai giovani quali videoconferenze e interazioni via web con i ricercatori operanti nelle zone polari, ma anche al coinvolgimento attivo degli insegnanti".

Il dipartimento è particolarmente sensibile alla divulgazione: Il grande successo riscosso dal 'Diario di bordo artico' ha reso evidente l'interesse per le ricerche condotte nell'Artico. "Le scuole saranno coinvolte attivamente anche nella raccolta di materiale editoriale e informatico finalizzato alla realizzazione di una pubblicazione elettronica da diffondere via web", aggiunge Tiziana Ciciotti, referente operativa per l'iniziativa assieme a Roberto Sparapani.

Tra gli argomenti al centro del programma, le ricorrenze dei 100 anni dalla scoperta del Polo Sud e dei 150 anni dalla nascita di Fridtjof Nansen, il grande esploratore, scienziato e uomo politico norvegese vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 1922. Una figura cui è legata anche una mostra organizzata dalla Reale Ambasciata di Norvegia e dall'Associazione Circolo Polare.

Fonte: Tiziana Ciciotti, Dipartimento Terra e ambiente del Cnr , email tiziana.ciciotti@cnr.it