Appuntamenti

A Prato si parla di scienza

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Fino al 21 maggio 2019 si può partecipare gratuitamente ai seminari dedicati alla divulgazione scientifica organizzati dall'associazione culturale 'Caffè scienza'. A ogni appuntamento un esperto introduce un tema, confrontandosi con il pubblico, che interagisce con quesiti e considerazioni

Pubblicato il

Al via il nuovo ciclo di incontri 'Caffè scienza a Prato. Per chiacchierare, discutere, incontrarsi, capire' organizzato nella città toscana dall'associazione culturale 'Caffè'Scienza', con la collaborazione di Istituto dei sistemi complessi del Cnr di Firenze e Centro per lo studio di dinamiche complesse dell'Università di Firenze e con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Prato.

L'iniziativa si articola in seminari su vari argomenti di rilevanza scientifica, tecnologica e sociale, nei quali esperti e pubblico, guidati da un moderatore, dibattono di scienza. Dopo l'incontro iniziale dello scorso gennaio in cui è stato affrontato il tema della realtà aumentata, si prosegue il 19 febbraio con 'Industria 4.0: fabbrica intelligente e società del futuro', introdotto da Antonio Mauro e curato da Maurizio Fenn, ingegnere, responsabile dell'Osservatorio industria 4.0 che parlerà di rivoluzioni industriali e ricadute sulla società. Si farà un excursus sulle tecnologie che fanno parte della nostra quotidianità e del loro impatto sul mondo del lavoro. Nell'appuntamento del 19 marzo Stefano Livi, ingegnere esperto in automazione industriale e responsabile nazionale dell'Agenzia europea per la difesa (Eda) sull'Elettro-ottica, presenterà il tema 'Esplorare il mondo con l'infrarosso: tecnologie, applicazioni e sviluppi'.

comunicazione scientifica

'Big Data: cosa sono, quanti sono, dove sono. Come i big data stanno sostenendo la medicina personalizzata' è il titolo dell'incontro che terranno il 16 aprile Stefano Martina, informatico attivo nello Smart Computing per dati sanitari e Matteo Benelli, fisico specializzato in genomica e responsabile del team di bioinformatica dell'Ospedale di Prato. I due esperti risponderanno alle domande del pubblico sull'uso dei Big Data nell'ambito della medicina individuale. Il ciclo di incontri si concluderà il 21 maggio con il dibattito su 'Tutto sulla canapa: fenomeno di moda o base per nuove applicazioni' in cui Marco Errani, agronomo e progettista per l'utilizzo della canapa e Cesare Tofani, agricoltore ed esperto sperimentatore della coltivazione e lavorazione di questa pianta, introdurranno il pubblico alla sua valorizzazione, non solo nel settore tessile, ma anche per usi alimentari e farmaceutici. Si parlerà di filiere integrate con sistemi di produzione, tecnologia e organizzazione del lavoro.

I seminari sono a ingresso libero.

Informazioni:

Che cosa: incontri ‘Caffè scienza a Prato. Per chiacchierare, discutere, incontrarsi, capire’

Quando: 19 febbraio;19 marzo;16 aprile;21 maggio 2019, ore 21.00

Dove: Officina giovani, Piazza Macelli 4, Prato

Info: http://www.caffescienza.it/

Tematiche
Argomenti