Tra i relatori che interverranno Gianni Cancellieri, presidente del Centro radioelettrico sperimentale G. Marconi, Arnaldo D'Amico e Gaspare Galati dell'Università di Tor Vergata. Stefania Nardangeli presenterà il progetto di ricostruzione della Torre Chiaruccia, ex vedetta saracena in cui Marconi istituì il Centro radioelettrico sperimentale del Cnr e dove, nel 1935, condusse esperimenti sulle microonde attraverso apparecchiature innovative, intuendone il loro possibile utilizzo come radar e gettando così le basi per le trasmissioni tv e per l'attuale radiotelefonia mobile. Il 9 febbraio il convegno si svolgerà anche a Piana delle Orme (Latina), dove sarà allestita la mostra-convegno 'La radio da Marconi a Geloso', dedicata al mondo dei radioamatori, con un excursus storico sull'azienda Geloso e interventi di varie associazioni del settore.
L'evento, patrocinato dalla Regione Lazio, è realizzato in collaborazione con Cresm, Coordinamento stazioni marconiane italiane, Associazione 'Quelli della radio', Associazione radioamatori italiani sezioni di Aprilia e Civitavecchia e Club per l'Unesco di Latina. Madrina dell'evento Elettra Marconi, coordinatore degli interventi Livio Spinelli, delegato per il 'Marconi Science Park'.
Informazioni:
Che cosa: convegno ‘La giornata mondiale Unesco della radio 2019’
Quando: dall'8 al 10 febbraio 2019
Dove: Marconi Science Park, Castello di S. Severa, Santa Marinella (Roma); Piana delle Orme, strada Migliara 43,5, Borgo Faiti (Latina)
Info: http://scienceparkmarconi.it/eventi.html
http://www.castellodisantasevera.it/lista-eventi/