Appuntamenti

Torna la settimana del cervello

ricerca sul cervello
di Marina Landolfi

'Proteggi il tuo cervello' è il tema dell'edizione di quest'anno della manifestazione che si terrà dall'11 al 17 marzo in varie località italiane. In programma dibattiti, conferenze e mostre dedicati alla conoscenza della ricerca su questo organo e alla prevenzione

Pubblicato il

Dall'11 al 17 marzo 2019 si svolge in Italia la 'Settimana mondiale del cervello' (Brain Awareness Week), iniziativa annuale a cui aderiscono ricercatori, medici e psicologi con l'obiettivo di far conoscere i progressi e i benefici della ricerca sul cervello e diffondere la cultura della prevenzione tra la popolazione. 'Proteggi il tuo cervello' è il tema di questa edizione che propone tante iniziative rivolte al pubblico, tra cui gli eventi della Società italiana di neurologia (Sin). Organizzati per promuovere la ricerca del benessere cerebrale, la divulgazione scientifica e la prevenzione di particolari patologie come le demenze cognitive, gli incontri della Sin puntano a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle numerose malattie neurologiche che, nel nostro Paese, colpiscono circa cinque milioni di persone. In alcuni casi si possono prevenire, correggendo, ad esempio, i fattori di rischio per le malattie cerebrovascolari o rafforzando la riserva cognitiva per contrastare il fisiologico invecchiamento cerebrale. Per molte altre patologie del sistema nervoso, invece, un tempestivo intervento terapeutico può rallentarne la progressione.

divulgazione neuroscientifica

In Europa la 'Settimana mondiale del cervello' è coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e negli Stati Uniti dalla Dana Alliance for the Brain Initiatives, a cui partecipano le società neuroscientifiche di tutto il mondo e a cui la Sin aderisce dal 2010. In Italia è promossa da oltre dieci anni da Hafricah.Net, portale di divulgazione neuroscientifica.

Informazioni:

Che cosa: incontri ‘Settimana del cervello’

Quando: dall’11 al 17 marzo 2019

Dove: varie città italiane

Info: https://www.settimanadelcervello.it/