Focus: Cnr Web Tv

Cronache dall'Internet Festival di Pisa

internet festival
di Claudio Barchesi

Le troupe della webtv del Cnr hanno seguito la cronaca dell'Internet Festival di Pisa 2013 'Forme di Futuro': 60 paesi rappresentati, 23mila dispositivi (pc, smartphone, tablet) collegati alla rete wi-fi dalle 20 location; 200 relatori e oltre 150 eventi organizzati

Pubblicato il

Dal 10 al 13 ottobre 2013 si è svolta a Pisa la terza edizione dell’Internet Festival, l’annuale kermesse sul mondo della rete organizzata da Cnr, Università, Scuola Normale e Scuola Sant’Anna, in collaborazione con le imprese e le amministrazioni pubbliche del territorio. Grande il successo e grande la soddisfazione degli organizzatori di questa edizione, intitolata 'Forme di futuro’. “Pisa è sede di questo festival per il ruolo storico e attuale che riveste nello sviluppo dell’informatica e della telematica italiana”, ha spiegato Anna Vaccarelli responsabile dell'Unità relazioni esterne, media e comunicazione del Registro .it . “Una storia che parte da lontano. Qui nel 1957 fu costruito il primo calcolatore italiano, la Cep. Qui è avvenuta la registrazione del primo dominio Internet in Italia, cnr.cnuce.it, qui sono nati gli istituti di ricerca del Cnr sulle tecnologie della rete e qui oggi si gestisce l’anagrafe degli oltre 2.6 milioni di domini italiani”.

Sessanta paesi rappresentati, 23mila dispositivi (pc, smartphone, tablet) collegati alla rete wi-fi dalle 20 location; 200 relatori e oltre 150 eventi organizzati. La webtv del Cnr ha seguito la manifestazione con servizi di cronaca quotidiani. Tra questi un video sugli eventi del secondo giorno che si è aperto con la conferenza di Carlo De Benedetti, presidente del Gruppo editoriale L’Espresso, alla Scuola Superiore Sant’Anna. De Benedetti ha parlato dell’impatto della rivoluzione digitale sui giornali d’informazione e ha posto in evidenza le difficoltà del giornalismo cartaceo in questa fase di transizione.

Presso il Palazzo dei Congressi, si è tenuto nella mattinata anche il workshop del Registro '.it’, l’anagrafe dei domini Internet italiani gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr). Il workshop, con il titolo 'Una rete di relazioni e una rete di business: trend e opportunità per le aziende e le persone’, ha affrontato il tema del futuro del marketing attraverso la Rete. Ospite d’onore: Bruce Sterling, autore di fantascienza statunitense ed esperto di futurologia, giornalista per La Stampa, La Repubblica XL e Wired.

Internet Festival ha promosso diversi momenti di approfondimento sui temi sociali d’attualità. Al cinema Lux, Maura Misiti, ricercatrice dell’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr (Irpps-Cnr), coautrice con Serena Dandini del best seller editoriale e teatrale 'Ferite a morte’, ha parlato in questa giornata della sua ricerca sul femminicidio, illustrando stereotipi culturali e sociali e le psicologie di vittime e carnefici, anche in riferimento al ruolo femminile nella Rete. Per i bambini e per i loro genitori, spesso preoccupati dai rischi che comporta l’uso del cellulare, presso la Limonaia di palazzo Braschi, Fabio Martinelli, dell’Iit-Cnr, ha tenuto il tutorial 'Quanto è sicuro il mio cellulare?’, spiegando come proteggere lo smartphone dagli attacchi dei cyber pirati e dai contenuti indesiderati.

Per saperne di più: www.cnrweb.tv, rubrica 'Eventi'

 

Claudio Barchesi

Fonte: Anna Vaccarelli, Istituto di informatica e telematica, Pisa, tel. 050/3152635 , email anna.vaccarelli@iit.cnr.it 

Tematiche