Appuntamenti

Il cervello che meraviglia

cervello
di Marina Landolfi

Approda direttamente dall’American Museum of natural history of New York al Museo civico di storia naturale di Milano (unica tappa italiana) la mostra 'Brain’ curata da Rob DeSalle, condirettore dei Molecular Systematics Laboratories, Joy Hirsch della Columbia University e Margaret Zellner, neuroscienziata della Rockefeller University. Suddivisa in 6 sezioni, la mostra accompagna il visitatore in un affascinante viaggio alla scoperta della biologia e della chimica del nostro organo 'pensante'

Pubblicato il

Approda direttamente dall’American Museum of natural history of New York al Museo civico di storia naturale di Milano (unica tappa italiana) la mostra 'Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso’ curata da Rob DeSalle, condirettore dei Molecular Systematics Laboratories, Joy Hirsch della Columbia University e Margaret Zellner, neuroscienziata della Rockefeller University.

Suddivisa in sei sezioni, la mostra accompagna il visitatore in un affascinante viaggio alla scoperta della biologia e della chimica del cervello e delle immense potenzialità che regolano percezioni, emozioni, azioni e pensieri. ”Il cervello è composto da cento miliardi di cellule tra le quali esistono migliaia di miliardi di connessioni”, spiega Rob de Salle. “Noi siamo gli unici esseri viventi su questo pianeta in grado di pensare. Il pensiero non è altro che un insieme di reazioni chimiche e naturalmente è qualcosa di straordinario, ma molto difficile da rappresentare in una mostra per il grande pubblico: con Brain ci siamo prefissati di suscitare meraviglia”.

attività cerebrale

Brain utilizza la tecnologia per spiegare e coinvolgere a pieno i sensi dei visitatori di tutte le età con giochi interattivi, strumenti didattici, installazioni artistiche e filmati. Attraverso gli exhibit si può capire quanta parte del cervello sia dedicato al senso del tatto; cosa differenzia il cervello umano da quello di una scimmia; come cambiano gli stimoli tra quello di un musicista e di uno sportivo. Uno schermo evidenzia le connessioni e la comunicazione delle cellule cerebrali tra di loro e, per la prima volya in un museo, si osserva un impianto di stimolazione cerebrale profonda.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso’

Quando: fino al 13 aprile 2014

Dove: Museo civico di storia naturale di Milano

Info: http://www.mostrabrain.it; tel: 02 88463337

Tematiche
Argomenti