Vita Cnr

Energia dalle onde

Collage di immagini sul tema energia
di Marina Landolfi

Presso l’Insean-Cnr vengono testate turbine per l'estrazione di energia rinnovabile dalle maree. Le sperimentazioni si svolgono nel canale di circolazione della 'vasca navale' dell'Istituto, struttura unica in Europa per questo tipo di prove

Pubblicato il

Con il progetto Marinet (Marine Renewables Infrastructures Network for Energy Technologies), si effettuano test di dispositivi per l'estrazione da maree, onde e correnti di energia alternativa sia nel Vecchio Continente sia in Brasile. In Italia, sono coinvolte le Università della Tuscia e di Firenze e l’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean), centro di ricerca nel settore dell’ingegneria navale e marittima del Cnr.

Recentemente l’Insean ha ospitato i ricercatori della Sabella Sas, azienda bretone che realizza turbine di mare ad asse orizzontale per alcuni test sperimentali nel proprio Canale di circolazione, impianto a superficie libera tra i più grandi al mondo e unico in Europa per questo tipo di prove. 

All’Insean sono stati validati i design attuali di Sabella D10, turbina assiale di 10 metri di diametro, con potenze di estrazione dell'ordine di 1 Mw. “La turbina di marea ha la particolarità di funzionare da correnti di marea di direzioni tra loro opposte. Le turbine verranno posizionate sui bassi fondali del Mar della Manica in open-sea” dove le correnti invertono il loro moto ogni sei ore, spiega Diane Dhomé, responsabile per la società francese.

Il vantaggio delle correnti marine collegate alle maree, è che sono prevedibili e se ne può stimare l’energia ricavata in modo molto preciso. “In questo test relativo a un settore emergente, l’Istituto ha trasferito il suo know how sui propulsori a elica. Molte aziende richiedono l’estrazione dell’energia dalle correnti, con proposte anche originali”, conclude Fabio Di Felice, responsabile del Canale di circolazione.

 

Fonte: Fabio Di Felice, Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale del Cnr, Roma, tel. 06/50299262 , email fabio.difelice@cnr.it