Vita Cnr

Se il silicone diventa 'green'

Pannelli fotovoltaici
di Francesca Gorini

L'Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Cnr di Palermo elabora una tecnica 'pulita' ed economica per produrre i materiali a base di silicio maggiormente utilizzati dall'industria. La rivista dell'American Chemical Society ha dedicato alla ricerca la copertina di febbraio

Un team di ricercatori guidati da Mario Pagliaro dell'istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del Cnr ha sviluppato un innovativo materiale catalitico, capace di promuovere in modo efficiente ed ecosostenibile la reazione chimica essenziale per produrre siliconi e polimeri del silicio. La rivista dell'American Chemical Society, ACS Sustainable Chemistry & Engineering, ha dedicato alla ricerca la copertina di febbraio.

"I siliconi e i materiali sol-gel a base di silice sono polimeri che trovano ampio utilizzo commerciale", afferma Pagliaro. "La loro produzione avviene a partire da composti del carbonio e del silicio fino a oggi realizzati attraverso catalizzatori omogenei a base di platino, che oltre a essere costosi sono particolarmente tossici e non riciclabili".

Da qui la novità della ricerca, che ha portato alla realizzazione di un materiale solido altamente reattivo, in grado di indurre la reazione di 'idrosililazione' abbattendo i costi del processo e senza disperdere il platino nei prodotti di reazione. Un ulteriore traguardo nel settore della 'green chemistry', ambito della ricerca che punta a sostituire materiali e processi utilizzati dall'industria con tecniche pulite ed economiche, perché più efficienti e largamente basate su processi catalitici.

Lo studio è stato svolto in collaborazione con un'azienda chimica canadese. "La reazione e il materiale catalitico in questione sono di rilevante interesse scientifico e applicativo. Non a caso l'articolo è fra quelli con maggiori download fra i giornali scientifici della Acs", conclude il ricercatore. Il laboratorio di Palermo dell'Ismn-Cnr, guidato da Pagliaro, è l'organizzatore del simposio internazionale 'FineCat 2013', che si terrà il 10 e 11 aprile nella sede di Palazzo Steri, nel capoluogo siciliano.

Fonte: Mario Pagliaro, Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, Palermo, tel. 091/6809370 , email mario.pagliaro@cnr.it -