Vita Cnr

Quando la scienza va sott'acqua

Subacquei in immersione
di U. S.

Al 21° Eudi show di Milano, ricercatori e medici hanno parlato di ricerca scientifica applicata agli sport subacquei. Un convegno patrocinato dalla Federazione italiana della pesca sportiva e delle attività subacquee, organizzato da Claudio Barchesi e Claudia Ceccarelli del Cnr
 

Pubblicato il

All'Eudi show di Milano 2013, la fiera della subacquea europea che raccoglie ogni anno operatori e appassionati del mondo sottomarino, la Federazione italiana della pesca sportiva e delle attività subacquee (Fipsas) ha promosso la conferenza 'Ricercatori e subacquei, quando la scienza s'immerge'.

La manifestazione, che si è svolta presso la sala K del 6° padiglione della fiera di Milano, ha raccolto un folto pubblico di esperti del settore, di istruttori e di subacquei, che hanno assistito con interesse agli interventi dei relatori. Hanno organizzato e moderato l'evento Claudio Barchesi, giornalista dell'Ufficio Stampa del Cnr, e Claudia Ceccarelli esperta di comunicazione scientifica dell'Area della ricerca Tor Vergata del Cnr di Roma.

I lavori sono stati preceduti dall'intervento del presidente della Fipsas Ugo Claudio Matteoli, che ha sottolineato l'attenzione della Federazione per la conoscenza scientifica, nella prospettiva della sicurezza delle attività subacquee, aspetto fondamentale e caratterizzante della tradizione didattica federale. Ha poi preso la parola il presidente del settore della didattica Gianfranco Frascari, che ha ringraziato i presenti e i tecnici federali e aperto i lavori.

Un momento del convegno

Un momento del convegno

La conferenza ha visto gli interventi di Luca Revelli, docente di Metodologia chirurgica presso l'Università Cattolica di Roma e di Medicina del mare presso il Consorzio universitario For.Com; di Angelo Gemignani, membro del Centro Extreme, ricercatore presso la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e associato all'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr; di Evaristo Belli, docente di chirurgia maxillo-facciale presso l'Università di Roma Sapienza. I tre medici hanno trattato argomenti di carattere scientifico inerenti la fisiologia dei subacquei che operano in condizioni estreme, dai recordman di permanenza in immersione agli apneisti d'élite che giungono a profondità elevatissime grazie alla capacità di controllare la mente con la meditazione. Enrico Dell'Erno e Enrico Raviglione, della Scuola federale della didattica subacquea di Torino, hanno poi svolto una lezione sulle moderne tecniche di compensazione.

L'evento che ha avuto il patrocinio dal settore Ds della Fipsas e il pieno sostegno organizzativo delle Scuole federali di Roma e Torino, si è chiuso con l'intervento di Andrea Trasarti, del comitato regionale Lazio, che ha ringraziato i presenti e dato appuntamento a tutti al prossimo anno.

 

Fonte: Claudia Ceccarelli , Area della ricerca Tor Vergata Cnr, tel. 06/49934015, email claudia.ceccarelli@cnr.it; Claudio Barchesi , Ufficio Stampa del Cnr, email claudio.barchesi@cnr.it

Tematiche