Condividi
Il nome ricorda quello del faraone dell'antico Egitto, ma Ramses è l'acronimo di 'Rilievo altimetrico modellazione spaziale e scansione3D". Si tratta di un progetto che ha realizzato per la prima volta una rappresentazione tridimensionale al centimetro della pavimentazione della città di Venezia.
Ramses ha impiegato e integrato i due sistemi di metodologia oggi più usati: il sistema di rilevazione Gps e il metodo topografico che garantiranno alla città di Venezia la possibilità di conoscere in tempo reale l'andamento plano-altimetrico della pavimentazione cittadina, prevedendo e riducendo i danni che le alte maree lagunari provocano.
Il progetto, insieme agli altri interventi di salvaguardia, permetterà a cittadini e turisti di vivere più tranquilli e di valorizzare ulteriormente il patrimonio di Venezia.
Ogni veneziano potrà infatti conoscere la quota della soglia della propria abitazione e cautelarsi nel caso in cui si prevedano maree che raggiungano un'altezza superiore. Collegandosi via internet da casa, i cittadini ma anche i turisti sapranno in anticipo i percorsi fruibili. Ma anche i tecnici potranno contare su un modello utile per simulare i danni derivanti dalle maree e per individuare le aree in cui sarà necessario concentrare tutti gli interventi di difesa.
Il progetto, commissionato dal Comune di Venezia a Insula Spa, dal costo di un milione di euro, è stato realizzato dall'associazione temporanea di imprese Tecap Studio srl (Studio Valle) e Innova Technology Solutions.