Saggi

Si fa presto a dire coscienza

Copertina
di Patrizio Mignano

Joseph LeDoux, neurobiologo e professore presso il Center for Neural Science and Psychology della New York University, nel saggio “Lunga storia di noi stessi” (Raffaello Cortina) intraprende un viaggio ideale che abbraccia quasi 4 miliardi di anni, dai batteri fino a noi

Joseph LeDoux, neurobiologo e professore presso il Center for Neural Science and Psychology della New York University, nel saggio dal titolo “Lunga storia di noi stessi” (Raffaello Cortina Editore) intraprende un viaggio ideale che abbraccia quasi 4 miliardi di anni, dai batteri fino a noi. Il saggio tratta dell'evoluzione del comportamento degli esseri umani, dei mammiferi e di altri animali, cercando di rispondere ad alcune domande. Il comportamento come ha cominciato a manifestarsi dopo che sono comparse le prime entità viventi? E come, per sopravvivere, quegli antichi microrganismi unicellulari, antenati dei batteri con cui condividiamo il Pianeta, hanno imparato a fare molte cose che facciamo anche noi, per esempio evitare danni, procacciarsi sostanze nutritive, conservare i fluidi e la temperatura, riprodursi? E come il cervello è diventato cosciente? Cosa distingue su questo piano gli uomini dagli altri animali?

L'autore ha compiuto numerose ricerche nel campo dello studio delle emozioni e, in particolare, della paura, ma in questo libro si concentra sullo spinoso problema della coscienza. “Uno dei pochi passi concreti che si possono fare verso la comprensione del fenomeno coscienza è quello di confrontare chi ce l'ha con chi non ce l'ha. Bene, ma chi è che ce l'ha e chi è che non ce l'ha? Su questo tema si possono registrare le posizioni più varie, perché esistono persone che tendono a vedere un'estrema continuità fra l'uomo e molti altri animali, mentre altri tendono a sottolineare le differenze”, sostiene lo scienziato e genetista Edoardo Boncinelli sul Corriere della Sera, analizzando il saggio di LeDoux.

Nel libro non manca un'analisi delle forme viventi vissute e della loro evoluzione, cosicché buona parte del testo può essere letta come un'introduzione all'evoluzione biologica. I capitoli sono raggruppati tematicamente: come sono comparsi la vita e il comportamento dei batteri, come la vita è passata da unicellulare a multicellulare, come si sono evoluti i sistemi nervosi. L'autore ricorre anche alla narrazione visiva, oltre che verbale, con numerose illustrazioni inserite nel testo.

titolo: Lunga storia di noi stessi. Come il cervello è diventato cosciente