Università ed Enti

Terremoto, arriva un nuovo simulatore

terremoto in Abruzzo
di Marina Landolfi

Inaugurato nei laboratori della fondazione Eucentre di Pavia il primo simulatore sismico multiassiale d'Europa, per la valutazione e la prevenzione dei danni sismici. Il nuovo impianto, in grado di provocare oscillazioni bidirezionali, analizza la vulnerabilità degli elementi non strutturali degli edifici

Pubblicato il

Presso la Fondazione Eucentre di Pavia, ente europeo di formazione e ricerca in ingegneria sismica, è stato inaugurato il primo simulatore sismico multiassiale d'Europa. Il 6d Lab è in grado di provocare gli effetti di una scossa di terremoto, verificare i danni alle costruzioni e prevenirli, provocando oscillazioni bidirezionali, in orizzontale e verticale, il che permette di analizzare il grado di vulnerabilità sismica di diverse tipologie di elementi non strutturali (architettonici, meccanici o impiantistici) degli edifici, consentendo ai costruttori di verificare nuovi sistemi per ridurre il rischio sismico dei fabbricati. “Nonostante sia cresciuta la consapevolezza che i costi e gli effetti derivati da un evento sismico sono largamente condizionati dai danni subiti dagli elementi non strutturali, la progettazione e l'adeguamento degli edifici esistenti sono ancora condotti trascurando l'esistenza di tali elementi”, afferma Riccardo Pietrobissa, presidente della Fondazione Eucentre.

sisma

La nuova piattaforma è un importante ampliamento tecnologico delle strutture di prova esistenti nel centro che comprendono già lo Shakelab (Laboratory for Training and Research in Earthquake Engineering and Seismology) e il Datalab, dove vengono sviluppati i modelli matematici e i software previsionali. “Sappiamo cosa c'è dopo, ma non sappiamo cosa c'è prima e non sappiamo cosa accade alla costruzione durante le scosse”, aggiunge Pietrobissa. “Grazie a queste piattaforme possiamo sottoporre un'abitazione a una scossa di terremoto controllata, registrando ogni modificazione nella struttura. Questo consente di mettere a punto strategie per il consolidamento di edifici esistenti”.

L'inaugurazione del nuovo laboratorio è avvenuta nel corso del convegno scientifico 'International Conference on Advances in Experimental Structural Engineering', svoltosi nella sede di Eucentre, dove è stata riprodotta la stessa dinamica e magnitudo del terremoto di Taiwan del 1999 (7.3 della scala Richter) su un ambiente ufficio, completo di arredi.

Tematiche
Argomenti