Saggi

Italiani, un popolo di ambientalisti

di Gaia Rovelli

Che peso ha sull'ecosistema la nostra quotidianità in termini di attenzione e cura? Nelle pagine del suo nuovo libro, 'Puliamo il futuro', il giornalista e scrittore Aldo Forbice ripercorre trent'anni di cultura ambientale del nostro Paese

Pubblicato il

Condividi

Un viaggio sui generis, attraverso abitudini e comportamenti degli italiani rispetto all'ambiente: che peso ha sull'ecosistema la nostra quotidianità in termini di attenzione e cura? Nelle pagine del suo nuovo libro, ‘Puliamo il futuro', il giornalista e scrittore Aldo Forbice ripercorre trent'anni di cultura ambientale del nostro Paese: dalla diossina di Seveso a Chernobyl, dal Protocollo di Kyoto fino alla Conferenza di Copenhagen sui cambiamenti climatici. Mostrando come e se, nel corso del tempo e della storia, si siano evoluti i comportamenti degli italiani nei confronti della tutela dell'habitat e della sostenibilità.

"Il tempo in cui i politici e l'opinione pubblica potevano immaginare i cambiamenti climatici come un problema del futuro, è scaduto", scrive l'autore nel prologo: "Si tratta di una minaccia alla sopravvivenza e al godimento dei diritti umani. Se non lo affrontiamo nessuno vivrà in modo sicuro".

L'Italia, nonostante i limiti e la nostra arretratezza in materia di energie pulite, lascia intravedere alcuni spiragli per il futuro. Fondamentale, però, è l'impegno e la collaborazione di tutti: semplici cittadini, politici, sindacalisti o imprenditori.

"Un ‘futuro pulito' - sottolinea  Forbice nell'introduzione - dipenderà certo dalle grandi scelte che dovranno fare tutti i Paesi del mondo, a cominciare da quelli maggiormente industrializzati (Stati Uniti, Europa, Giappone e poi Cina, India Brasile), ma anche dalle piccole scelte quotidiane di ciascuno di noi".

Tra i vari contributi presenti nel testo, la prefazione di Stefania Prestigiacomo, ministro dell'Ambiente, e le postfazioni di Gianni Alemanno, sindaco di Roma,  di Ermete Realacci, fondatore e presidente onorario di Legambiente e di Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel Spa.

 

Gaia Rovelli

pastedGraphic.png

titolo: Puliamo il futuro
categoria: Saggi
autore/i: Forbice Aldo
editore: Guerini e Associati
pagine: 198
prezzo: € 18.50

  

Argomenti