Si è svolto il 2 maggio scorso a Roma, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, l'incontro 'Basta bufale. Impegni concreti', promosso dalla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, per fronteggiare il fenomeno delle fake news. All'incontro sono state presentate le proposte dei tavoli di lavoro che si sono tenuti il 21 aprile, sempre a Montecitorio, tra esperti e rappresentanti della scuola, dell'impresa e dei social network per contrastare la disinformazione e ribadire il diritto di ogni cittadino a un'informazione corretta.
“Le fake news mettono a rischio il diritto dei cittadini a una corretta informazione, rappresentano un potente fattore di inquinamento e destabilizzazione del dibattito pubblico", sostiene Laura Boldrini. "Non occuparsene sarebbe un'omissione. Combattere le bufale è ribadire la centralità di una corretta informazione in una società democratica".
Al convegno, condotto dall'attrice Geppi Cucciari, sono intervenuti Valeria Fedeli, ministra dell'Istruzione, dell'università e della ricerca (Miur), Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, Monica Maggioni, presidente della Rai, Maurizio Costa, presidente della Federazione italiana editori giornali (Fieg); Richard Allan, vicepresident public policy Facebook, il giornalista Paolo Attivissimo e il fumettista della trasmissione televisiva Gazebo, Makkox.