Appuntamenti

Astronomia e fisica si raccontano al museo

astronomia e fisica
di Marina Landolfi

Alla Specola di Firenze, una mostra ripercorre la storia delle due discipline fino alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Sono esposti strumenti di laboratorio che ricordano i campi di ricerca della fisica del Novecento: elettromagnetismo, raggi X, radioattività

Strumenti della tradizione galileiana, ma anche innovazioni legate all'analisi della radiazione stellare come gli spettroscopi, sono esposti alla mostra 'Astronomia e fisica a Firenze. Dalla Specola ad Arcetri', visitabile fino al 19 marzo 2017 al Museo della Specola di Firenze. Raccontano l'evoluzione delle due discipline scientifiche, dall'apertura al pubblico dell'Imperiale e reale museo di fisica e storia naturale nel 1775 alla vigilia della Seconda guerra mondiale, primo esempio di museo scientifico aperto a tutta la popolazione. Le cattedre di Astronomia e Fisica, stabilite presso il Museo negli anni Trenta dell'Ottocento, furono fondamentali per la nascita dell'Istituto di studi superiori pratici e di perfezionamento, trasformato nel 1924 in Università.

L'esposizione, organizzata dall'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), dall'Osservatorio astrofisico di Arcetri e dal Museo di storia naturale - Dipartimento di fisica e astronomia dell'Università degli studi di Firenze, è suddivisa in tre sezioni: la Tribuna di Galileo, l'Imperiale e reale museo di fisica e storia naturale con le prime osservazioni astronomiche; il corridoio espositivo con la fisica dalla Specola ad Arcetri; il Torrino, dove è esposta la strumentazione astronomica.

storia della fisica e dell'astronomica

Nella Tribuna di Galileo trovano posto il progetto di Torre solare per l'osservazione spettroscopica del Sole, inaugurata nel 1925, l'obiettivo della Torre, un reticolo di diffrazione, e documenti sulle prime osservazioni dell'attività solare da Arcetri. La spettroscopia analizza la radiazione e indaga le proprietà della materia fino al livello atomico; in astronomia questa disciplina si affianca agli studi cometari e planetari e di morfologia solare, che dà origine all'astrofisica.

Nella sezione dedicata alla Fisica si ricordano le attività svolte da Enrico Fermi che, nel periodo trascorso a Firenze dal 1924 al 1926, elaborò la prima formulazione della statistica Fermi-Dirac.

Che cosa: mostra 'Astronomia e Fisica a Firenze. Dalla Specola ad Arcetri'