Appuntamenti

A Roma si premia la divulgazione scientifica

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Il 13 dicembre, presso la sede centrale del Cnr, si svolge la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio nazionale di divulgazione scientifica – Giancarlo Dosi. La competizione è bandita dall'Associazione italiana del libro per la diffusione della cultura scientifica, e patrocinata dal Cnr. L'Almanacco della Scienza è tra i media partner dell'evento

Pubblicato il

Si svolge il 13 dicembre prossimo, a Roma, presso l'Aula convegni del Consiglio nazionale delle ricerche, la finale della VI edizione del Premio nazionale di divulgazione scientifica che mira a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, a divulgare la ricerca e a favorire l'interesse per la cultura scientifica nei giovani. Alla fase finale del concorso, suddiviso in tre sezioni - libri, articoli e video - e ripartito in sei aree, dalle scienze matematiche all'ingegneria, dalle discipline storiche a quelle economico-sociali, sono giunte circa 700 opere di autori italiani e stranieri, ricercatori, studiosi e giornalisti.

Durante la cerimonia, presentata dal giornalista Rai Guido Barlozzetti, gli autori finalisti vengono votati 'in diretta' dalla giuria di sala, composta da 150 persone e presieduta dal Segretario generale del Censis, Giorgio De Rita. Tra i vincitori delle diverse sezioni viene scelto poi il vincitore assoluto del premio.

divulgare scienza

Nel corso dell'evento la ricercatrice Ilaria Capua riceverà il Premio Giancarlo Dosi intitolato alla memoria dell'ideatore del concorso. La manifestazione è promossa dall'Associazione italiana del libro con il patrocinio di Cnr, Associazione italiana per la ricerca industriale e Università telematica internazionale Uninettuno e con il contributo di Bper Banca. Rai cultura, Cnr WebTv e Almanacco della scienza sono fra i media partner.

Informazioni:

Che cosa: Premio nazionale di divulgazione scientifica  – Giancarlo Dosi

Quando: 13 dicembre 2018, dalle 15.00 alle 18.00

Dove: Aula convegni del Cnr, piazzale Aldo Moro 7, Roma

Info: www.premiodivulgazionescientifica.it

Tematiche
Argomenti