Televisione: Ricominciare

Vivere con un’amnesia

Locandina di Doc- Nelle tue mani
di Rita Bugliosi

È quanto deve fare il protagonista di “Doc-Nelle tue mani”. La serie tv, la cui seconda stagione è in onda su Rai 1 il giovedì in prima serata, racconta la storia del medico Andrea Fanti, colpito da perdita di memoria a seguito di un trauma cerebrale. L’uomo, che non ricorda nulla dei dodici anni precedenti della sua esistenza, torna alla sua vita, ma assumendo un atteggiamento di maggiore empatia con i pazienti

Pubblicato il

È ripresa su Rai1, ogni giovedì in prima serata dalle ore 21.25  e durerà fino al 10 marzo, la seconda stagione della serie tv “Doc-Nelle tue mani”. La fiction è tratta dalla storia vera raccontata nel volume “Meno dodici”,  scritto a quattro mani da  Pierdante Piccioni, medico che ha lavorato in moltissimi ospedali del Nord Italia ed è stato il primario dell’Ospedale Maggiore di Lodi, e Pierangelo Sapegno, scrittore e giornalista.

La serie racconta le vicissitudini di Andrea Fanti, primario del reparto di Medicina interna del Policlinico Ambrosiano che, a seguito di un trauma cerebrale, ha perso dodici anni di memoria. A causa dell’amnesia il dottore deve ricominciare daccapo la propria vita e questo lo porta ad abbandonare l’atteggiamento freddo e distaccato che aveva da primario, divenendo un medico empatico. E muta anche il suo ruolo professionale: non ha più l’incarico di primario, ma di semplice aiutante degli specializzandi.

Anche la sua vita privata è toccata dall’amnesia, Fanti non ricorda più di aver divorziato dalla moglie Agnese, che continua ad amare, come non ricorda di avere iniziato una relazione con la sua assistente Giulia, della quale ha dimenticato anche il nome. Nella nuova fase della sua vita, Doc, come lo chiamano tutti, trova nel reparto la sua nuova famiglia e un nuovo equilibrio di vita. E la nuova stagione  ha inizio proprio in ospedale, dove Fanti, ignaro come tutti, si trova a dover fronteggiare la tempesta che sta per colpire il mondo: la peggiore pandemia degli ultimi cento anni. La fiction racconta dunque l’esperienza della malattia come una seconda occasione. Doc e il suo reparto, dopo essere stati in prima linea nella guerra contro il Covid-19, ricominceranno a prendersi cura con empatia dei pazienti che si affidano a loro in cerca di una diagnosi e di una guarigione.

Locandina di Doc-Nelle tue mani

E nell’avventura del ritorno alla normalità la posta in gioco non è soltanto il futuro di Fanti, ma quello dell’intero reparto, minacciato nella sua stessa esistenza, dal momento che il nuovo primario vuole trasformarlo in un presidio di vigilanza contro le future pandemie. Doc comprende le preoccupazioni del medico, ma cerca di mostrargli come la medicina che persegue rischia di essere disumanizzante, mentre, anche se con il timore del contagio, la relazione fra medico e paziente resta cruciale. Per difendere il suo team e il suo metodo di lavoro il medico capisce che l’unica possibilità è affrontare un difficile percorso di test medici e psicologici che gli permettano di recuperare il suo vero ruolo. E di tornare a essere primario.

Doc, nella sua seconda stagione, è il primo “medical” italiano a raccontare, con realismo e speranza, la nuova vita che ci aspetta dopo la pandemia.

La scheda

Titolo: Doc-Nelle tue mani

Cast: Luca Argentero,  Matilde Gioli, Sara Lazzaro, Pierpaolo Spollon, Simona Tabasco, Silvia Mazzieri, Alberto Malanchino, Elisa D’Eusanio, Beatrice Grannò, Gianmarco Saurino, Giovanni Scifoni, Giusy Buscemi, Alice Arcuri, Marco Rossetti, Gaetano Bruno

Regia: Beniamino Catena e Giacomo Martelli

Dove: Rai1, ore 20.25

Quando: fino al 10 marzo 2022

Info: https://www.raiplay.it/programmi/doc-nelletuemani

Tematiche
Argomenti