Appuntamenti

Leonardo da Vinci Parade

Leonardo da VInci
di Marina Landolfi

Milano ospita la mostra, che propone modelli storici ispirati ai disegni del genio toscano e affreschi di pittori del Cinquecento. L'evento anticipa le celebrazioni per il quinto centenario della morte, in programma il prossimo anno. L'esposizione termina il 13 ottobre 2019

Pubblicato il

Fino al 13 ottobre 2019 sarà visitabile, presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, la mostra 'Leonardo da Vinci Parade', realizzata per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte del genio toscano che prenderanno il via nel 2019. L'esposizione presenta un viaggio intorno alle due vocazioni di Leonardo: quella scientifica, con lo studio di vari temi tra cui il volo, la nautica, l'attrito e gli strumenti di misura; quella artistica, attraverso modelli storici di macchine realizzati nel 1952 dai disegni originali e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo della Pinacoteca di Brera, tra cui Bernardino Luini.

Leonardo da VInci

Il percorso espositivo è articolato in due sezioni: la prima racchiude 52 invenzioni leonardesche che 'sfilano' su una grande pedana a specchio illuminata, realizzate intorno al 1950 da artigiani milanesi; la seconda si sviluppa ai due lati della pedana, con installazioni dedicate alle architetture militari e civili. Gli affreschi, che a partire dall'età napoleonica sono stati 'strappati' da ville e chiese soppresse e trasferiti a Brera, sono posizionati intorno al tavolo dei modelli, con due schermi touchscreen per approfondire le opere esposte.

La mostra, curata dal museo e realizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, rientra nell'ambito del progetto Nuove gallerie Leonardo, finanziato con un contributo di Fondazione Cariplo.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Leonardo da Vinci Parade’

Quando: fino al 13 ottobre 2019

Dove: Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21, Milano

Info: www.museoscienza.org

Tematiche
Argomenti