Appuntamenti

Siracusa celebra il suo genio

cultura tecnico scientifica del mediterraneo
di Marina Landolfi

La città ospita un'esposizione dedicata ad Archimede che consente ai visitatori di scoprire la storia e la cultura tecnico-scientifica del Mediterraneo, attraverso le invenzioni dello studioso siciliano. Apertura fino al 31 dicembre 2019

Pubblicato il

Presso la Galleria civica di Montevergini di Siracusa è visitabile, fino al 31 dicembre 2019, la mostra 'Archimede a Siracusa. Experience exhibition', dedicata alla storia e alle invenzioni del più grande scienziato dell'antichità.

Archimede

L'esposizione propone un percorso interattivo dotato di avanzate applicazioni multimediali e oltre 20 modelli funzionanti di macchine e dispositivi attribuiti per tradizione ad Archimede e con i quali il pubblico può interagire: dalla vite idraulica alla vite senza fine, dagli specchi ustori ai sistemi per sollevare ingenti carichi. La ricostruzione di edifici simbolo come il Castello Eurialo, il Teatro Greco e il Tempio di Atena, che fecero di Siracusa uno dei più importanti centri del Mediterraneo, conducono il pubblico alla scoperta della cultura tecnico-scientifica della città in cui Archimede visse e concepì le sue straordinarie invenzioni nel III sec. a.C.. Sono inoltre a disposizione del visitatori scritti delle sue ricerche e animazioni storico-archeologiche che narrano gli eventi che portarono, sul finire della seconda Guerra punica, allo scontro con Roma.

La mostra, ideata dal Museo Galileo, è promossa dal Comune di Siracusa e prodotta da Civita mostre e Opera laboratori fiorentini, con la collaborazione di UnitàC1 e dell'Istituto nazionale dramma antico di Siracusa.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Archimede a Siracusa. Experience exhibition’

Quando: fino al 31 dicembre 2019. Dal martedì alla domenica

Dove: Galleria civica Montevergini, via Santa Lucia alla Badia 2, Siracusa

Info: www.mostraarchimede.it

Tematiche
Argomenti