Appuntamenti

Natura e tecnologia si incontrano al Trieste Next

natura e tecnologia
di Marina Landolfi

La manifestazione, che quest'anno approfondisce il rapporto tra tecnologia e natura, si svolge dal 28 al 30 settembre nel centro triestino. Previsti esperimenti, talk e dibattiti con esperti di livello internazionale, attenzione riservata anche alle scuole

Pubblicato il

Ricerca applicata e nuove tecnologie sono il focus della settima edizione di 'Trieste Next - Festival della ricerca scientifica', manifestazione che si svolge dal 28 al 30 settembre 2018 nel capoluogo friulano. Quest'anno il titolo è 'Naturetech' e si esplora il rapporto tra natura e tecnologia. L'obiettivo è diffondere il dibattito sulle relazioni tra ricerca, innovazione, tecnologia e imprenditoria, rafforzando la convergenza tra tessuto delle imprese, università e centri scientifici nel settore delle biotecnologie, della bioinformatica e delle scienze biomediche. E favorendo il confronto tra le discipline Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e le scienze umane e sociali.

divulgazione

Il programma del Festival, che si terrà in diverse sedi del centro cittadino, prevede esperimenti scientifici, conferenze, talk, dibattiti e seminari, con relatori di profilo internazionale provenienti dal mondo della ricerca e della cultura. La mattina del 28 settembre è dedicata alle scolaresche, con laboratori e attività interattive, mentre la sera ci sarà in contemporanea 'La notte europea dei ricercatori'.

L'evento è promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste, ItalyPost, Area Science Park e International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (Icgeb), in collaborazione con la Commissione europea e gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio.

Informazioni:

Che cosa: ‘Trieste Next - Festival della ricerca scientifica’

Quando: dal 28 al 30 settembre 2018

Dove: Trieste

Info: http://www.triestenext.it/

Tematiche
Argomenti