Appuntamenti

In Toscana, per parlare di ricerca

attività scientifica
di Marina Landolfi

L'associazione culturale 'Caffè scienza' di Prato organizza incontri su vari temi scientifici, in cui un esperto introduce l'argomento e il pubblico anima il confronto con domande e considerazioni. Prossimi appuntamenti in programma, il 13 marzo, il 10 aprile e il 15 maggio 2018

Pubblicato il

Prosegue, presso l'Officina giovani, il ciclo di incontri 'Caffè scienza a Prato. Per chiacchierare, discutere, incontrarsi, capire', promosso dall'associazione culturale 'Caffè scienza' con sede presso l'Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze. Uno spazio di divulgazione, in cui esperti dell'argomento in programma incontrano, davanti a un drink, il pubblico su temi di rilevanza scientifica, tecnologica e sociale, sotto la guida di un moderatore.

L'appuntamento del 13 marzo, introdotto da Antonio Mauro di RS-Ricerche e Servizi, è 'Indiani d'America tra storia e immaginario', a cura di Naila Clerici, già docente di Storia delle popolazioni indigene d'America dell'Università di Genova. Si parlerà delle storie dei nativi americani, dei pericoli che ancora oggi corrono, della politica governativa nei loro confronti e di comunicazione interculturale.

temi scientifici

'Miti e verità sulle piante spontanee commestibili: dalla natura al piatto' è il titolo dell'incontro del 10 aprile, curato dal biologo ambientale Andrea Vannini, studioso di piante selvatiche commestibili e officinali, e da Simone Rizzuto, biologo nutrizionista, docente di scienze e consulente per la sicurezza alimentare per le aziende del settore. I due esperti risponderanno agli interrogativi del pubblico sui rischi derivanti dal consumo di piante selvatiche, su come riconoscerle e trattarle prima di consumarle e su come coltivarle sul terrazzo o in giardino.

L'iniziativa si conclude il 15 maggio con il dibattito sul tema 'Ogm, glifosato e altri sistemi di disinformazione', curato da Roberto Defez dell'Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr.

Il movimento dei caffè scientifici è nato 10 anni fa in Francia e in Gran Bretagna e si è poi diffuso in tutti i Paesi, dove se ne contano centinaia; in Italia sono circa una decina.

Informazioni:

Che cosa: incontri ‘Caffè scienza a Prato. Per chiacchierare, discutere, incontrarsi, capire’

Quando: 13 marzo/10 aprile/15 maggio 2018, ore 21.00

Dove: Officina giovani, piazza Macelli 4, Prato

 Info: tel. 338/6585493; www.caffescienza.it

Tematiche
Argomenti