Opportunità

Al via 'FameLab Italia’

Logo Famelab Italia
di Francesca Gorini

Partono il 28 febbraio, a Trento, le selezioni regionali dell’edizione 2014 del talent show della scienza promosso a livello internazionale dal British Council. Un viaggio lungo tutta l’Italia per individuare il più bravo ricercatore-comunicatore

Pubblicato il

Concorsi   dal: 28/02/2014 al: 16/03/2014
 

Sono aperte le iscrizioni al 'FameLab Italia’, la competizione per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, promossa a livello internazionale dal British Council e organizzata nel nostro Paese in collaborazione con Psiquadro-Perugia Science Fest.

L’iniziativa è aperta a ricercatori, studenti e professionisti legati al mondo scientifico, chiamati a cimentarsi in una gara il cui obiettivo è attirare il pubblico raccontando in tre minuti un argomento di scienza, con il solo aiuto delle parole e di qualche oggetto. A giudicarli, una giuria di comunicatori ed esperti. Obiettivo ultimo di 'FameLab’, quello di incubare nuovi talenti, contribuendo a svilupparne la creatività e la capacità di divulgazione.

Sette le città italiane che ospitano le selezioni regionali dell’edizione 2014: si parte dal Museo delle Scienze (Muse) di Trento il prossimo 28 febbraio, poi Trieste (7 marzo), Ancona (13 marzo), Perugia e Genova (15 marzo), Napoli e Milano (16 marzo). In alcune città è possibile iscriversi fino alla mattina stessa del concorso mentre in altre è prevista una scadenza. Bando e modulo di iscrizione sono disponibili su www.famelab-italy.it. I primi, secondi e terzi classificati di ogni tappa avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla 'FameLab Masterclass’, un appuntamento di due giorni durante i quali alcuni professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le loro capacità, così da prepararli alla finale nazionale, in programma il 3 maggio 2014 a Perugia.

L’anno scorso il titolo nazionale è stato conquistato da Ilaria Zanardi, dell’Istituto di biofisica del Cnr di Genova, che così commenta: “È stata un’esperienza importante: Famelab è un format vincente perché spinge chi opera nella ricerca a rendere il proprio lavoro accessibile alla società. È qualcosa che tutti i ricercatori dovrebbero fare”. La finale internazionale, nella quale il vincitore italiano sfiderà altri 23 concorrenti di altrettanti paesi, si svolgerà il prossimo giugno a Cheltenham (Uk), durante il Cheltenham Science Festival.

Informazioni:

Tel. 075/5057909, e-mail: info@famelab-italy.it