Appuntamenti

Scienza in scena a Milano

temi scientifici
di Marina Landolfi

Prima edizione di 'ScienzaInScena Atto1!', festival teatrale che si svolgerà dal 15 al 28 gennaio presso il Pacta Salone. Il cartellone propone spettacoli e meeting tenuti da esperti su vari temi scientifici

Pubblicato il

Spettacoli, incontri, workshop e meeting per la prima edizione di 'ScienzaInScena atto1!', festival teatrale che si svolge dal 15 al 28 gennaio al Pacta Salone di Milano con l'obiettivo di rendere 'vivente' e reale l'approccio scientifico alla realtà. Ogni spettacolo sarà seguito dall'incontro dei protagonisti con esponenti del mondo della cultura e della scienza e con il pubblico. L'evento è prodotto da Politecnico di Milano, Istituto nazionale di astrofisica, Scienza Express e Pacta.

Cinque gli spettacoli serali in cartellone, seguiti da incontri curati da esperti e ricercatori. La manifestazione si inaugura lunedì 15 con 'Giza, il sole e le altre stelle', con Giulio Magli del dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Lo spettacolo propone un viaggio scientifico alla scoperta dell'aldilà celeste dei faraoni Egizi, utilizzando l'archeoastronomia.

comunicazione scientifica

'Noi robot', in programma dal 18 al 20, è ispirato all''Uomo bicentenario' e ad altri lavori di Isaac Asimov, per capire se possa esistere un'intelligenza senza la capacità di provare sentimenti. Lo spettacolo del 22 e 23 gennaio, 'Conversazioni. Incontro con Maria Gaetana Agnesi', ripercorre le vicende umane e scientifiche della matematica e filosofa vissuta 300 anni fa, attraverso la performance di Maria Eugenia D'Aquino, la quale è anche direttrice artistica del Festival.

Al centro della rappresentazione 'Corpi impuri', dal 24 al 26, ci sono le donne e le mestruazioni, fenomeno ancora circondato da censura e superstizione. Si termina con 'Starlight', in scena il 27 e 28 gennaio, che racconta la vita e le ricerche di alcuni scienziati dell'Ottocento, tra cui Giuseppe Lorenzoni, Lorenzo Respighi e Arminio Nobile.

In programma anche un meeting sul confronto tra il linguaggio del teatro e quello della scienza condotto dal fisico Guido Chiarotti il 20 gennaio e due proposte rivolte ai bambini: il 15 gennaio 'L'incognita X' al Teatro Carcano, e il 20 gennaio 'Teorema della diversità', racconto di fiabe che raccontano come i pregiudizi si possano superare. Per tutto il periodo del Festival sarà visitabile la mostra 'Mind the Light'.

Informazioni:

Che cosa: festival ‘ScienzaInScena atto1!’

Quando: dal 15 al 28 gennaio 2018

Dove: Pacta Salone, via Ulisse Dini 7, Milano

Info: tel. 02/36503740; e-mail: promozione@pacta.orgwww.pacta.org

Tematiche
Argomenti