Appuntamenti

L'innovazione in Sanità in quattro parole

innovazione in sanità
di Marina Landolfi

Il 30 gennaio 2020 si svolgerà a Roma il convegno “4Words - Le parole dell'innovazione in sanità” centrato quest'anno sui temi sostenibilità, paura/coraggio, network/reti, (r)evolution. Esperti italiani e internazionali si confronteranno sul futuro della ricerca medica

Pubblicato il

Al via la quarta edizione del congresso “4Words - Le parole dell'innovazione in sanità”, che si terrà il 30 gennaio 2020 a Roma, presso il Centro congressi Fontana di Trevi, organizzato da Il pensiero scientifico editore, Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale del Lazio e Asl Roma 1. L'evento vuole mettere a confronto i punti di vista di ricercatori, medici e cittadini sul futuro della sanità, per la diffusione di un'informazione clinica indipendente e multidisciplinare, attraverso l'aggiornamento continuo delle conoscenze. Quest'anno la conferenza è dedicata alle parole chiave per il futuro della ricerca medica e della pratica clinica, già protagoniste nel 2019 del progetto Forword: sostenibilità, paura/coraggio, network/reti, (r)evolution.

network in medicina

Harald Schmidt del Dipartimento di medicina personalizzata dell'Università di Maastricht (Nl) aprirà il congresso introducendo la Network Medicine, un nuovo approccio allo studio della medicina e della malattia, seguito dall'intervento di Paola Velardi, della Sapienza Università di Roma che mostrerà come la Rete si possa trasformare in uno strumento per monitorare i bisogni della salute. Nella stessa sessione, Michael Marmot, professore emerito di epidemiologia presso lo University College London (Uk) e Richard Wilkinson, professore emerito di epidemiologia sociale alla University of Nottingham Medical School (Uk) affronteranno rispettivamente il tema della giustizia sociale e della sostenibilità in ambito sanitario e delle disuguaglianze nelle società moderne. Nel pomeriggio Francesca Fedeli, fondatrice dell'organizzazione Fight the Stroke, che supporta i sopravvissuti all'ictus neonatale e i bambini con paralisi cerebrale infantile, parlerà di come trasformare la paura in coraggio assieme al cardiologo John Mandrola del Baptist Health Hospital di Louisville (Usa), che spiegherà l'importanza della prudenza nei confronti delle novità tecnologiche. Todd Ponsky, chirurgo del Cincinnati Children's Hospital Medical Centre (Usa), si occuperà della parola (R)Evolution e di come web e social media possono essere valide piattaforme per la crescita professionale. Kathrin Cresswell, Director of innovation dell'Usher Institute presso la University of Edinburgh, concluderà la giornata rispondendo alla domanda: "A cosa ha portato la rivoluzione digitale e tecnologica e come sta cambiando la sanità e la pratica clinica?"

La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite la compilazione del form online; è possibile seguire l'evento su Twitter grazie all'hashtag #4words20. È previsto il riconoscimento di crediti per il programma nazionale di educazione continua in medicina. Il progetto Forword intende approfondire alcune tematiche importanti per il futuro del settore sanitario, come l'appropriatezza clinica e l'uso dei farmaci.

Informazioni:

Che cosa: convegno "4words-Le parole dell’innovazione in sanità"

Quando: 30 gennaio 2020

Dove: Centro congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta 4, Roma

Info: http://forward.recentiprogressi.it/

Tematiche
Argomenti