Appuntamenti

Era digitale e patrimonio culturale

patrimonio culturale
di Marina Landolfi

La rete Digital Cultural Heritage e l'Università degli studi del Molise organizzano per il 10 dicembre, presso l'ateneo, una conferenza sul patrimonio culturale italiano e l'uso delle pratiche digitali per la valorizzazione e la diffusione fra i giovani di questi strumenti

Pubblicato il

“Il digitale e il patrimonio culturale: Convenzione di Faro – Piattaforma Blockchain – #LRXCulture – Carta di Pietrelcina” è il titolo della conferenza che si svolge il 10 dicembre 2019 a Campobasso, presso l'Università degli studi del Molise. L'evento è organizzato dal Polo molisano della rete nazionale Digital Cultural Heritage (DiCultHer) e dal Dipartimento di scienze umanistiche, sociali e della formazione dello stesso ateneo. Obiettivo dell'evento, rivolto ai giovani, è il confronto tra le varie esperienze didattiche dei progetti e l'uso delle nuove tecnologie e delle forme di espressione digitale a livello nazionale e internazionale. Partecipano esperti del mondo della scuola, della ricerca, della formazione universitaria e del sistema dei beni culturali, che dibatteranno sulla Convenzione di Faro e sulle sue implicazioni nell'uso delle tecnologie e delle piattaforme digitali per la valorizzazione dei patrimoni culturali. Ratificata lo scorso ottobre in Italia, la Convenzione evidenzia il legame tra patrimonio, diritti umani e democrazia, con l'idea che luoghi e oggetti non siano rilevanti per se stessi ma per gli usi e i significati che le persone attribuiscono loro e per i valori che rappresentano; l'eredità culturale viene dunque considerata legata alle comunità, come opportunità di partecipazione dei cittadini alla gestione condivisa.

era digitale

Durante l'incontro si parlerà dell'offerta didattico-formativa dell'Associazione DiCultHer e si avvierà la sperimentazione della piattaforma #LRXCulture nel mondo dell'istruzione e del lavoro, il format digitale è basato sulla tecnologia Blockchain, disponibile per i diversi sistemi che gestiscono istruzione, formazione e lavoro, e che consente di condividere attività e servizi dedicati come Cyber Security e Intelligenza artificiale. Tra i relatori della giornata, Simonetta Buttò dell'Istituto centrale del catalogo unico-Mibac, Rocco Oliveto dell'Università degli studi del Molise e Susanne Meurer del Polo museale del Molise. I lavori saranno introdotti da Letizia Bindi dell'Università degli studi del Molise e coordinatrice del Polo DiCultHer Molise, da Leandro Ventura del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) e da Paolo Mauriello, dell'Università degli studi del Molise; modera Carmine Marinucci, presidente dell'Associazione internazionale DiCultHer.

Informazioni:

Che cosa: conferenza “Il digitale e il patrimonio culturale: Convenzione di Faro – Piattaforma Blockchain – #LRXCulture – Carta di Pietrelcina”

Quando: 10 dicembre 2019, ore 9,30/13.00

Dove: Università degli studi del Molise, Via Francesco De Sanctis, 1, Campobasso

Info: https://www.diculther.it/

Tematiche
Argomenti